Editoriale

PERCHÈ CAMBIARE È IMPORTANTE?

Dopo anni Terrenostre torna a cambiare. In che modo? Semplice, da questo numero usciamo con un formato diverso, il 21x30cm, un formato leggermente ridotto, mantenendo la stessa grafica. Perché? Per migliorare la sua maneggevolezza e per inserirlo meglio nelle cassette postali. Qualcuno potrebbe pensare che vogliamo risparmiare sulla carta, ma non è questa la nostra priorità. Anzi. In redazione abbiamo vissuto l’anno passato in modo molto frenetico, abbiamo dato tanto spazio al lavoro, elaborato novità con successo e insuccesso. Ci siamo inseriti in un vortice che non si è fermato, spesso, neanche di notte, tormentando il riposo. Poi in alcuni momenti particolari dell’anno qualcuno ci ha presentato il conto. Il suo conto. Com’è possibile? Incredulità e tristezza ci hanno angosciato. Pensavamo di aver capito, ma non è così. Allora ci siamo domandati dove ci stanno portando questi comportamenti? Chi siamo? Che cosa vogliamo? Chi è veramente vicino a noi? Ogni tanto è necessario fermarsi per pensare, ascoltare, confrontarsi. Una pausa era proprio quello che ci voleva. È proprio in momenti come questi che inaspettatamente la vita continua a regalarci opportunità mai ipotizzate prima. Si incontrano persone pronte a condividere le nostre esperienze. Si ricevono attestati di stima, ma anche critiche che ti fanno crescere. Si riscopre la vita nei suoi aspetti più belli e veri. E diventa bella. Bella come gli occhi di un bambino che muove i primi passi. Bella come un’opera d’arte che occupa i nostri pensieri e le nostre emozioni. Bella come la curiosità dei nostri lettori. Bella. Cambiare è importante. Scrittori e filosofi di ogni tempo ne hanno parlato. Cambiare è l’azione che fa più paura, il limite con cui ci misuriamo ogni giorno. Chi più della primavera vede il cambiamento? Chi più di lei sa cosa voglia dire sentirsi prima qualcosa e un attimo dopo, l’altra? Ecco perché cambiare è importante.

FRANCESCO BRUFANI






tnUltimoVideo Leggi tutti

Attualità

Cyberbullismo, Porzi: “Il Governo ha perso. Legge umbra sul cyberbullismo legittima, un grande risultato”.

Cyberbullismo, Porzi: “Il Governo ha perso. Legge umbra sul cyberbullismo legittima, un grande risultato”.

Perugia, 11 maggio 2019 – “La legge sulla prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo è una legge di civiltà. A confermarlo arriva la sentenza…

Economia Leggi tutti

TAVOLO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER UN ECOSISTEMA SCUOLA-LAVORO: ALLO STUDIO IL PROGETTO “AZIENDE APERTE”.

L’obiettivo è creare un ecosistema che punti a favorire il lavoro e il percorso individuato è un Tavolo a cui debbono sedere la…

Coalizione Paola Lungarotti  Sindaco: “La percezione distorta di Bastia”.

Coalizione Paola Lungarotti Sindaco: “La percezione distorta di Bastia”.

Premesso che la politica economica non spetta ai Comuni e che la crisi economica è nazionale,parlano i dati dell’ANNUARIO ECONOMICO DELL’UMBRIA 2019-2020 di ESG89…

PER S&R FARMACEUTICI IL SUCCESSO ‘PARLA’ SPAGNOLO: PREMIATA A VALENCIA.

PER S&R FARMACEUTICI IL SUCCESSO ‘PARLA’ SPAGNOLO: PREMIATA A VALENCIA.

‘Genante’ è il miglior prodotto di biotecnologia secondo lo ‘European biotechnology congress’ Nutraceutico a base di resveratrolo che agisce sulla fertilità di coppia.…

Politica Leggi tutti

 Presentati, ieri sera, 22 maggio, presso la sala della Consulta del Comune, il progetto Auditorium e Parco Musicale da realizzare nella retrostante area verde della SCUOLA di MUSICA…

Lorenzo Fontana il 31 maggio 2018 viene designato Ministro per la famiglia e le disabilità nel Governo Conte. Il 1º giugno dello stesso anno ha quindi prestato giuramento.…

Più su Politica

Incontro con l’onorevole Marco Minniti.

Paolo Ansideri: “Non possiamo non votare Partito Democratico, nonostante tutto. Non possiamo non votare Lucio Raspa”.

PRESENTAZIONE GIUNTA M5S BASTIA E PROGETTO AUDITORIUM SCUOLA MUSICA DI COSTANO.

Elezioni Europee – Stefano Pastorelli Lega: “La Lega punta sull’Umbria”.

Sponsor

Sport Leggi tutti

Finale play-off, stoica Virtus Assisi, batte Teramo anche in gara 2 e si porta avanti 2-0.

Finale play-off, stoica Virtus Assisi, batte Teramo anche in gara 2 e si porta avanti 2-0.

Partita bellissima in un PalaSir ancora una volta gremito, finale 60-50, sabato rossoblu a Teramo per il primo match-point che può valere la C Gold ASSISI, 22 maggio…

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – IL SETTORE GIOVANILE FA IL PIENO DI VITTORIE!

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – IL SETTORE GIOVANILE FA IL PIENO DI VITTORIE!

– Stagione fantastica per i piccoli Block Devils che si aggiudicano i titoli regionali in under 20, under 18, under 16, under 13 ed under 13 3X3. La…

Finale play-off, gara 1 è della Virtus: battuta la Tasp Teramo 65-63 in un PalaSir di fuoco.

Finale play-off, gara 1 è della Virtus: battuta la Tasp Teramo 65-63 in un PalaSir di fuoco.

Partita equilibrata fra due squadre forti e una serie subito avvincente: spalti gremiti e pubblico trascinante, 1-0 avanti i rossoblu, mercoledì gara 2 sempre ad Assisi ASSISI, 18…

Associazioni Leggi tutti

Il Rotary Club promotore di “IMPRESA IN AZIONE”.

Il Rotary Club promotore di “IMPRESA IN AZIONE”.

Il Rotary Perugia Est si è fatto promotore di un iniziativa a sostegno di un progetto, denominato “IMPRESA IN AZIONE”, un progetto di rilevanza internazionale,…

Alberi di Maggio 2019. Ospite d’eccezione lo scienziato Stefano Mancuso, padre della ricerca neurobiologica vegetale.

Conferenze organizzate dal Gruppo Astrofili Monte Subasio.