Editoriale

Elezioni Bastia Umbra saltano tutti gli apparentamenti e accordi. Lungarotti e Raspa uno contro uno.

Questo matrimonio non s'ha da fare. Possiamo usare questa celebre frase contenuta nei Promessi Sposi per riassumere quanto è accaduto nelle utime ore tra le forze politiche di Bastia Umbra. Se tra Lucio Raspa, Claudia Servi e Catia Degli Esposti ci sono state solo chiacchierate telefoniche così non si può dire tra il Centrodestra di Paola Lungarotti e Virginio Caparvi (Il segretario regionale della Lega) con la richiesta iniziale di due assessorati per poi trasformarsi in una richiesta di ingresso nel governo tramite l’apparentamento. "Non è stato possibile raggiungere un accordo" Il confronto tra Paola Lungarotti e Virginio Caparvi ha avuto epilogo la mattina di sabato 1 giugno anche se nella Lega hanno sperato fino all’ultimo in un ripensamento della coalizione di Centrodestra. Certo è che la richiesta di apparentamento ha fatto subito saltare il banco ad un ipotetico accordo. Tale eventualità avrebbe permesso alla Lega di ottenere 4 Consiglieri in Consiglio Comunale con uno sconvolgimento degli equilibri tra le liste che compongno la coalizione di centrodestra, da quì la decisione di andare al ballottagio da soli. Amarezza nella coalizione di Catia Degli Esposti per il mancato apparentamento, dove nessuno dei vertici delle tre liste ha lasciato dichiarazioni di voto al momento che scriviamo. La proposta di apparentamento avrebbe meglio concretizzato la reciproca volontà e disponibilità a collaborare con la coalizione di Centrodestra, ma la richiesta troppo alta ha impedito un ricompattamento. Non c’è stato alcun dialogo tra il Centrodestra con il M5Stelle, peraltro sempre molto chiaro che non avrebbe fatto accordi con nessuna delle coalizioni al ballottaggio. A vuoto è andata, infatti, la proposta della coalizione di Lucio Raspa a Laura Servi anche se alcuni soggetti interni del M5Stelle sembrano pronti a fare il salto della quaglia. Analoga situazione si è ripetuta con le Liste Catia Degli Esposti e Insieme per Bastia di Fabrizia Renzini.Anche in questo caso nessuno se l’è sentita di tradire la forte partnership creata con la Lega. Adesso è partita la caccia alle “quaglie”: quei soggetti sconfitti al primo turno pronti ad offrirsi al migliore offerente. Se è vero che secondo Raspa il 66% degli elettori non vuole Paola Lungarotti sindaco, secondo la Lungarotti il 72% non vuole Lucio Raspa sindaco. In ballo ci sono il 38% dei voti. Non pochi.

FRANCESCO BRUFANI






tnUltimoVideo Leggi tutti

Attualità

Lunedì 22 luglio breve chiusura di Via dell’Isola romana per lavori.

Lunedì 22 luglio breve chiusura  di Via dell’Isola romana per lavori.

Per lavori di videoispezione da effettuarsi alla rete fognaria in Via dell’Isola Romana, lunedì 22 il traffico sarà deviato su Via Garibaldi/Piazza Mazzini/Via Torgianese,  per la durata della videoispezione.…

ROTATORIA DI CAPODACQUA E RIVOTORTO APPROVATI I PROGETTI, PRESTO I LAVORI PER 440 MILA EURO GIA’ NEL BILANCIO 2019.

ROTATORIA DI CAPODACQUA E RIVOTORTO APPROVATI I PROGETTI, PRESTO I LAVORI PER 440 MILA EURO GIA’ NEL BILANCIO 2019.

Presto la pericolosità di due tratti di strada a Capodacqua e Rivotorto sarà soltanto un ricordo. La giunta comunale ha infatti approvato i progetti per realizzare una rotatoria a…

Economia Leggi tutti

Il Sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti si congratula con il nuovo Amministratore unico di Sviluppumbria, Marco Giulietti.

Felicitazioni  a Marco Giulietti  che per le sue competenze e passioni  è stato eletto all’unanimità dall’assemblea, amministratore unico di Sviluppumbria, per l’alta professionalità…

“Consulenza Finanziaria 4.0” appuntamento di apertura di una serie di incontri finalizzati all’educazione finanziaria.

“Consulenza Finanziaria 4.0” appuntamento di apertura di una serie di incontri finalizzati all’educazione finanziaria.

Nella bellissima cornice del Borgo Antichi Orti di Assisi, giovedì 4 luglio si è svolto l’incontro organizzato da Deutsche Bank Financial Advisors riguardante…

TRASPORTI PUBBLICI LOCALI, LA REGIONE TAGLIA LE CORSE E IL COMUNE LE SALVA PUR DI NON PENALIZZARE I CITTADINI.

TRASPORTI PUBBLICI LOCALI, LA REGIONE TAGLIA LE CORSE E IL COMUNE LE SALVA PUR DI NON PENALIZZARE I CITTADINI.

Tagli al trasporto pubblico locale, la Regione colpisce i Comuni con la riduzione delle corse dei pullman e Assisi ancora una volta ricorre…

http://www.terrenostre.info/new/2019/05/risultati-elezioni-bastia-umbra-in-tempo-reale/

Politica Leggi tutti

Dopo svariate segnalazione e lamentele da parte di una cittadinanza stanca e stufa … che si domanda … Quali servizi vengono erogati ai cittadini del  comune di Assisi?…

Al fine di rendere sempre più partecipi i concittadini e le concittadine alla vita amministrativa e politica locale, sarà abitudine rendicontare sinteticamente quanto discusso e deliberato nelle sedute…

Più su Politica

CONSIGLIO COMUNALE DI BASTIA, DEFINITE LE COMMISSIONI. L’AMMINISTRAZIONE LUNGAROTTI DICE “NO” ALLA PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO PER DETERMINARE QUALE INTERVENTO REALIZZARE CON I FONDI CHE IL GOVERNO METTE A DISPOSIZIONE PER BASTIA.

Aggressione alla stazione ferroviaria di Bastia Umbra, la Lega chiede soluzioni.

BOCCIATE ENTRAMBE LE PROPOSTE M5S A FAVORE DEI BASTIOLI.

Stefano Pastorelli: “Si sta cercando di uccidere Assisi”.

Sponsor

Sport Leggi tutti

BASTIA VOLLEY:  PER LA C ANCHE MANCINELLI, DE NIGRIS, BUINI E BRUNACCI.

BASTIA VOLLEY: PER LA C ANCHE MANCINELLI, DE NIGRIS, BUINI E BRUNACCI.

Una conferma per ruolo per il Bastia Volley che si appresta ad affrontare in grande stile il prossimo campionato di serie C. Dopo i rinnovi di Tabai, Ercolanoni…

Il Golden Boy ternano ancora in maglia Virtus Assisi: ufficiale il rinnovo di Albi Metalla

Il Golden Boy ternano ancora in maglia Virtus Assisi: ufficiale il rinnovo di Albi Metalla

La società Virtus Assisi è lieta di annunciare il prolungamento dell’accordo per la stagione 2019/2020 di Albi Metalla, play/guardia, nato il 30 giugno 1997. Un prolungamento dell’accordo che…

L’IDOLO DEI TIFOSI ROSSOBLU GIURA AMORE ALLA VIRTUS: ANDREA CASETTARI GIOCHERÀ ANCORA AD ASSISI.

L’IDOLO DEI TIFOSI ROSSOBLU GIURA AMORE ALLA VIRTUS: ANDREA CASETTARI GIOCHERÀ ANCORA AD ASSISI.

La società Virtus Assisi è lieta di annunciare il prolungamento dell’accordo per la stagione 2019/2020 di Andrea Casettari, centro, nato il 13 febbraio 1985. Un prolungamento dell’accordo che…