7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Il 2014 in Spagna: l’anno francescano

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, il Prof. Paolo Caucci ed il Presidente della Regione Galizia

Dopo il gemellaggio nel 2008, fra Assisi e Santiago De Compostela, il 2014 é stato “dichiarato” dalla Spagna e dalla Regione Galizia (una delle più importanti) “anno francescano” (in occasione degli ottocento anni dal pellegrinaggio di San Francesco a Santiago De Compostela).

Un risultato di rilevo internazionale, ufficializzato nella giornata del 6 Marzo, a Santiago De Compostela durante gli incontri fra il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Prof. Paolo Caucci, con il Presidente della Regione Galizia (Foto, al centro), il Sindaco di Santiago De Compostela e il Responsabile della struttura unica di promozione turistica per “definire le importanti iniziative italo spagnole del 2014” (finanziate da una legge approvata dalla Spagna, e dalla Regione Galizia, per il periodo 2013/2015: saranno defiscalizzati, in Spagna, Sponsor privati del progetto sino al 90%).
Sono previste mostre (di artisti internazionali che si sono ispirati al Santo di Assisi), eventi, promozioni culturali, turistiche (anche televisive), sviluppo dei collegamenti aerei e anche un pellegrinaggio simbolico a piedi (per tappe successive, ove saranno previsti eventi e promozioni), ripercorrendo l’antico tragitto, per rimettere in luce “simboli e significati” dei cammini francescani.
Le iniziative cominceranno già nel 2013 (1/2 Agosto con il Perdono di Assisi alla Porziuncola e una Mostra ad Assisi) e si svilupperanno nel 2014 con un momento particolare il 24/25 Luglio 2014 in occasione della Festa San Giacomo (Patrono della Spagna).
Per l’occasione sarà realizzato anche il restauro del “grade monumento” dedicato a San Francesco in prossimità della Cattedrale di Santiago.

Lascia un commento