7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

Il Consiglio Comunale di Assisi approva la Convenzione con la Basilica Papale di San Francesco

Il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato un atto “molto importante”, di portata storica, ricorda il Sindaco Claudio Ricci che, dopo un lungo periodo, “chiarisce gli aspetti di proprietà e gestione” (per quanto di competenza e possibile), fra Basilica Papale di San Francesco e Comune di Assisi, delle aree afferenti le piazze e il complesso basilicale.
Come citato dal relatore V/Sindaco Antonio Lunghi, la Convezione oltre a regolare gli aspetti di manutenzione, viabilità (al fine di assicurare il transito dei residenti nel rispetto del decoro e della sacralità) e compatibilità degli eventi culturali, indica come possibilità (sotto la piazza inferiore) quella di realizzare un luogo di accoglienza per eventi, incontri e congressi (escludendo, comunque, la funzione commerciale e ristorativa come da “chiarimento in delibera” approvato) “creando una grande opportunità di sviluppo culturale e turistico” per Assisi.
Per quanto attiene alla piazza inferiore si andrà verso una “cogestione” assicurando una adeguata manutenzione e transitabilità per i residenti (nel sacro rispetto dei luoghi).
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare (per questo “atto storico” che consolida la collaborazione fra Comune e Istituzioni Francescane per il bene del territorio) la Santa Sede, Padre Giuseppe Piemontese (che ha concluso di recente il servizio di Custode), il Vice Sindaco Antonio Lunghi (relatore) e l’Ing. Capo Stefano Nodessi.

Lascia un commento