6.5 C
Bastia Umbra
18 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Economia

Assisi: approvata la diminuzione dell’IMU sulla prima casa

Il Consiglio Comunale di Assisi, su relazione dell’Assessore Moreno Massucci e ampia condivisione del Sindaco Claudio Ricci, ha approvato la diminuzione dell’IMU sulla prima casa (già posta alla quota minima base con parametro 4) al parametro 3.75.
Si tratta di un “grande impegno” per sostenere le famiglie proprietarie della prima casa (le altre aliquote sono state “rimodulate”, per coprire i tanti minori trasferimenti dallo Stato).

Tale atto deve essere valutato in modo integrato con le “proposte”, che saranno approvate nel bilancio 2013 (ma già decise in sede di maggioranza), tra cui: non applicazione dell’addizionale IRPEF (posta a zero e che porterà  benefici nelle buste paga), non applicazione della tassa di soggiorno, non aumento di tariffe (fra cui trasporti e mense scolastiche) e sostegno ad un progetto di sviluppo economico del territorio.
Il Sindaco Claudio Ricci e l’Assessore Moreno Massucci rilevano che si sta facendo un grande lavoro, per quanto possibile, per “contenere le tasse comunali”, cercando di risparmiare, malgrado le tante minori risorse trasferite dallo Stato ai Comuni (al Comune di Assisi meno 5.2 milioni di Euro, dal Governo, in soli due anni).
Il Consiglio Comunale ha approvato, in aggiunta a progetti di sviluppo urbanistico (Ass. Moreno Fortini), anche il testo della “miniatura storica” (unica, che non potrà avere repliche) di gratitudine “includente e che amplia la cittadinanza onoraria” a Papa Francesco (una copia sarà consegnata al Papa e una conservata, in modo perenne, in Comune), primo pontefice ad assumere come nome quello di San Francesco, Patrono d’Italia.

12/04/2013

Uffico Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento