20.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

L’Umbria vista dall’alto con le foto di Paolo Ficola in mostra dal 25 luglio

Seconda esposizione della rassegna Bastia Estate. Inaugura giovedì 25 luglio alle ore 18 la mostra Aerofotogrammetrica sull’Umbria del fotografo perugino Paolo Ficola, allestita nella Sala Espositiva del Monastero delle Monache Benedettine. Reduce da un ottimo successo di visitatori nell’esposizione ad Assisi, durante il periodo pasquale, la mostra si articola in un percorso di oltre 70 fotografie scattate dal fotografo perugino in un viaggio aereo su centri e monumenti dell’Umbria. La mostra è promossa dalle Pro Loco locali.

Per catturare le giuste inquadrature Paolo Ficola ha scattato oltre 11.500 fotografie dall’alto per un totale di 226 ore di volo dal 2009 al 2013. Le foto di Ficola non sono immagini consuete, ma visioni artistiche dei paesaggi umbri. In alcuni scatti la vegetazione si trasforma in veri omaggi alla meraviglia e all’armonia delle pitture di artisti come Monet, Burri e Dottori.

Ficola ha sorvolato valli e cittadine, restituendo intatta l’emozione da lui vissuta in queste esperienze. Nella mostra sono esposte le fotografie di alcune delle principali cittadine umbre, da Perugia a Orvieto, da Norcia al Lago Trasimeno ed Assisi, svelando un patrimonio storico – monumentale di grande spessore. Le ultime foto in ordine di tempo sono state scattate proprio sopra la città di Bastia nel mese scorso e realizzate proprio per questa mostra.

La mostra è visitabile dal 25 luglio al 4 agosto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 18.00-20.00; sabato e domenica 11.00-13.00 / 17.00-20.00.

 

23/07/2013

Ufficio Stampa Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento