10.7 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

Mercoledì 22 maggio “Voci Fuori dal Coro” by Ra.Mi.ONLUS: La Felicità va in Canoa

Quarto appuntamento per il ciclo 2013 “Voci Fuori dal Coro” by Ra.Mi. ONLUS, serie di incontri con le storie e le preziose testimonianze di chi, con la propria vita, ha incarnato la Bellezza di una Grande Scelta.

Chi vive senza incontrare l’Altro non vive, tenta di sopravvivere.” I Ra.Mi. ritengono che ogni Incontro sia occasione di crescita e di arricchimento, e nessun viaggio può esser tale senza il confronto, che riteniamo essenziale.
Questo “voci fuori dal coro” si svolgerà all’interno della settimana dedicata ai festeggiamenti per i 10 anni di presenza Ra.Mi. in Amazzonia: per questo motivo il nostro interlocutore sarà fra Paolo Maria Braghini, frate dell’Ordine dei Cappuccini di Assisi e cofondatore, assieme a fra Carlo Maria Chistolini, proprio del gruppo Ra.Mi.

Affondare bene le proprie radici è essenziale per potersi spingere sempre più in alto, sempre Oltre, a servizio di quelle persone che più hanno bisogno: bisogni materiali ma anche spirituali, perché missione significa molto di più di partire per terre lontane.
La storia di fra Paolo Maria vuole mostrare proprio questo, poiché la sua scelta di vivere tra gli indios ticunas dell’Alto Rio Solimoes, in Amazzonia, dove i frati cappuccini hanno una missione da più di 100 anni, è frutto di un lungo e affascinante cammino, che nasce essenzialmente dalla voglia di “far uscire la Chiesa fuori dalle chiese”.

Il cammino di fra Paolo Maria nasce dalla Bellezza di una Grande Scelta, quella che lui stesso ci racconterà mercoledì 22 maggio 2013, alle ore 21:30, presso l’ex pinacoteca in piazza del Comune ad Assisi.


20/05/2013
Andrea Lombardi

Lascia un commento