14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Ultimo evento eccezionale di pioggia: svolte opere di prevenzione dal Comune

Nel territorio di Assisi, nel corso degli ultimi anni, sono stati realizzati molti interventi di restauro, riqualificazione urbana e ambientale (oltre 4.000, dal 1997 ad oggi) in un territorio molto ampio (187 Km quadrati). Peraltro si stimano 600 Km di strade, circa 3000 Km di fossi (valutazione approssimata in difetto) e oltre 4.000 “forazze” stradali. Tali numeri indicano la complessità di “prevedere e intervenire”, in poche ore, durante un evento eccezionale di pioggia intensa, che non si verificava da decenni, e che ha causato danni in molte zone umbre e italiane.
L’ufficio lavori pubblici e servizi operativi hanno “ampiamente svolto opera di prevenzione” (attraverso ordinanze sindacali, verso i privati, per la pulizia dei fossi) e verificando le “forazze” (durate una pioggia intensa i residui, trasportati dall’acqua, otturano anche le forazze pulite).
Comunque considerando che si può sempre migliorare e che le ordinanze, in alcuni casi, non sono state rispettate dai privati, il Comune farà un “censimento dei fossi privati” (principali potenzialmente pericolosi) in modo da controllare e, se i privati non rispettano l’ordinanza, intervenire con “ammende e surroga” da parte del Comune.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare l’Assessore Lucio Cannelli, l’Ing. Stefano Nodessi, il Geom. Franco Siena, gli Operativi e i Carabinieri che hanno, in un momento di pioggia eccezionale, gestito al meglio, per quanto possibile, una “complessa emergenza”.

08/06/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento