9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Claudia Maria Travicelli: >

Claudia Maria Travicelli
(Capogruppo Democratici e popolari per Assisi)

Al Sindaco Ing. Claudio Ricci
Alla Presidente del Consiglio comunale Dott.ssa Patrizia Buini
Agli Assessori tutti

INTERROGAZIONE URGENTE:

Il cuore verde dell’Italia batte più forte, il 21 novembre sarà la Giornata dell’albero, piantiamo un albero per ogni nato.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sullo Sviluppo degli Spazi Verdi Urbani che- fissa alla data del 21 novembre la Giornata nazionale degli alberi,(legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani).Si tratta di una legge che, come afferma il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, rappresenta un passo importante per lo sviluppo sostenibile delle città italiane e per diffondere la cultura del verde. Con questo provvedimento si mira a conservare la biodiversità e ad aumentare il numero degli alberi. Al tempo stesso, si vuole ridurre l’inquinamento, proteggere il territorio dal dissesto e stimolare comportamenti quotidiani virtuosi. Attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, lo Stato italiano cerca così di attuare il protocollo di Kyoto e «le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Premesso ciò, la sottoscritta Consigliera Comunale,
Interroga lAmministrazione comunale di Assisi:
Visto che la legge ha come obiettivo una gestione del territorio che sia idonea a perseguire gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni inquinanti, oltre che rafforzare il patrimonio arboreo, con immediati effetti positivi sullassetto idrogeologico del territorio.

PROPONE:
Al Comune Assisi di piantare un albero per ogni nato.
In tal senso, vorrei ricordare lopera avviata nel 2008 dallallora Vice-Presidente della Comunità Montana Luigi Marini,il quale allinterno del Parco del Monte Subasio attrezzo unarea dedicata. Si potrebbe continuare con il piantare alberi in quella zona ed individuare altre zone allinterno del territorio di Assisi.

CHIEDE:

– All’ Amministrazione comunale un censimento ed una classificazione annuale del patrimonio arboreo presente sul proprio territorio,.

– che venga elaborato un programma, dettagliato nei tempi e nei modi,di ripristino del patrimonio arboreo del nostro comune scegliendo correttamente le specie vegetali, curandone la manutenzione

– che siano previste negli spazi urbani aree verdi estese in proporzione alle nuove costruzioni
- che anche nelle vecchie e nuove strade fuori dellabitato sia prevista la piantumazione lungo il tracciato di alberi.

– che si verifichino con una ricognizione le eventuali alterazioni e problematiche di stabilità degli alberi,lungo tutte le strade ed il territorio del Comune di Assisi,per proteggere e tutelare lincolumità delle auto e dei pedoni. In  tal senso, qualora gli uffici lo reputino opportuno si potrebbe pensare di affidare tale ricognizione all agenzia forestale regionale.

Claudia Maria Travicelli
(Capogruppo Democratici e popolari per Assisi)
Assisi (PG) 21 Ottobre 2013

Lascia un commento