12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Presentato il libro “Affondo”, di Jean Baptiste Sourou

 

In primo piano, l’autore del libro, Jean Baptiste Sourou.

È stato presentato presso la “Domus Pacis” di Santa Maria degli Angeli il libro di Jean Baptiste Sourou, “Affondo”, che affronta la questione della immigrazione in Italia e che perviene alla conclusione che, dopo tanti sforzi per la sensibilizzazione al problema, il risultato configura “ipocrisia, un po’ di demagogia e comportamenti poco rispettosi della dignità dell’uomo e dei suoi diritti”.

Hanno introdotto l’autore, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Assisi, Francesco Mignani, monsignor Maurizio Saba, vicario generale della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, e Stephen Ogongo, Direttore responsabile di “Africa News”, un giornale che si occupa interamente di immigrazione in Italia e in Europa.

Edito dalle Edizioni San Paolo, il libro è incentrato sulla immigrazione africana attraverso il Mediterraneo ed al calvario  che vivono migliaia di uomini, donne e bambini costretti a cercare altrove, sotto altri cieli, le loro ragioni di vita.

Stephen Ogongo, Monsignor Maurizio Saba, Francesco Mignani

A volte, però, affrontando l’argomento con i leader che possono decidere al riguardo, “si ha l’impressione – ha ammesso l’autore – di perdere il proprio tempo, di parlare con i sordi”.

Un libro, quello di Jean Baptiste Sourou, che, affrontando nel vivo il dramma della immigrazione africana, parla delle “colpe dell’Italia, dei silenzi dell’Africa, delle menzogne del colonnello Gheddafi, delle cose che i Media non dicono sull’immigrazione clandestina. Un traffico che è tutt’altro che concluso: abbiamo solo smesso di vederlo”.

È seguito un dibattito con l’autore, al quale il libro ha già valso due premi importanti nel 2013: International Journalism and Media Awards 2013 nella sezione Solidarietà con i rifugiati, e quello di Miglior Autore all’Africa-Italy Excelence Awards.

30/01/2014

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento