9.2 C
Bastia Umbra
28 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

1ª edizione “Premio Segni d’Arte” dedicato al Maestro Pier Luigi Paracucco

Bando di concorso rivolto alle Classi delle Scuole Primarie e Secondarie di 1°grado del Comune di Bastia Umbra

Anno Scolastico 2013/2014

 

1 – ENTI ORGANIZZATORI 

L’Associazione Culturale Amici dell’Arte e Ciao Umbria, il Comune di Bastia Umbra, la Confcommercio di Bastia Umbra, il Consorzio Bastia Umbra City Mall, la Pro Loco di Bastia Umbra con il contributo della Famiglia Paracucco.

2 – FINALITA’

Il “Premio Segni d’Arte” è stato istituito con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso lo sviluppo di un processo creativo di interpretazione dell’arte, nel ricordo della straordinaria figura del Maestro Pier Luigi Paracucco, il quale è stato capace di ricercare in modo costante ed incessante nuovi messaggi e linguaggi pittorici interpretati con originalissime tecniche richiamando nelle sue tele i primi segni dell’arte e portando il suo estro creativo ad essere musa del territorio in cui viveva.

3 – TEMA DEL CONCORSO:  TEMA  LIBERO

Il tema del concorso è libero in quanto ogni classe potrà partecipare con un’opera collettiva realizzata nell’anno scolastico corrente in piena autonomia.

4 – PARTECIPAZIONE

Il “Premio Segni d’Arte” è riservato agli studenti iscritti alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado del Comune di Bastia Umbra.

Potranno partecipare le classi con lavori realizzati in gruppi o in classe e coordinati dagli/dalle insegnanti nell’ambito dell’attività didattica.

La partecipazione al concorso è gratuita e ogni classe potrà inviare fino a due opere.

5 – INVIO DELLE OPERE

Verranno ammesse opere realizzate a mano libera con qualunque tecnica (matite, pastelli a cera, tempere, acquerelli, acrilico, olio, tecniche miste). Le opere dovranno essere realizzate su tele, tavole o fogli. Le dimensioni accettate: sono minimo 42×29,7 (foglio formato A3) e massimo 60×60. Sul retro di ogni disegno devono essere riportati: titolo, scuola, classe e indirizzo completo.

I responsabili scelti dalla Scuola consegneranno le opere  dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di Sabato 12 aprile 2014 presso La Piazza Umberto I di Bastia Umbra (Centro Storico) all’interno dell’evento artistico “I Colori della Primavera” rivolgendosi al Maestro Marco Giacchetti tel 339/4015566. Le opere premiate saranno conservate dalla Famiglia Paracucco con l’obiettivo di realizzare negli anni una raccolta di opere ai fini di una pubblicazione editoriale. Tutte le opere non premiate al termine della manifestazione saranno restituite.

Pure impegnandosi ad avere la massima cura delle opere presentate, l’organizzazione respinge ogni responsabilità per eventuali danni (furto, incendio, ecc.) sia alle opere che alle persone dal momento della consegna e per tutto il periodo della manifestazione.

6. MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE OPERE

Una giuria composta da esperti e nominata dagli enti organizzatori selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le opere corrispondenti ai premi.

Il giudizio sulle opere presentate al concorso della commissione giudicante è insindacabile e la partecipazione alla manifestazione implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

7. PREMIAZIONE

Si assegnerà un premio per le classi della Scuola Primaria ed un premio per le classi della Scuola Secondaria di 1° Grado. Tali premi, corrispondenti in buoni acquisto, saranno così ripartiti:

premio € 250,00 per la Scuola Primaria

premio € 250,00 per la Scuola Secondaria di 1° Grado

Gli stessi saranno consegnati alla Direzione Didattica di riferimento.

Sono previsti anche premi in medaglie per la singola classe partecipante.

8. PRIVACY

In base all’art. 13 del D.lgs. 196/2003 sulla Privacy e successive modificazioni, il Coordinatore Responsabile della Classe dovrà autorizzare il trattamento dei propri dati personali e il loro utilizzo da parte dell’Organizzazione ai fini della realizzazione del Concorso.

Per informazioni:

Marco Giacchetti

Presidente dell’Associazione Culturale Amici dell’Arte e Ciao Umbria        Tel. 075/8000169

                                               ————————————————————————

 
Pier Luigi Paracucco (1943-2010)Personaggio dal grande spessore umano ed artistico, sempre pronto ad impegnarsi anche nel sociale ha partecipato con entusiasmo alle varie iniziative delle associazioni locali. Numerosi critici si sono occupati di questo poliedrico artista che ha riportato numerosi premi nazionali ed internazionali. Tra i vari riconoscimenti ricordiamo quello del 9 dicembre del 1985 quando ha avuto il Premio per il concorso internazionale di pittura “Cristoforo Colombo”,patrocinato dall’Accademia italo-americana e alla National Italian American Foundation, presieduta da Frank Stella. L’opera è stata offerta al Presidente Ronald Reagan ed è a tutt’oggi esposta in una Sala della Residenza del Presidente degli Stati Uniti. L’arte del Maestro Pier Luigi Paracucco si è caratterizzata per la costante ed incessante ricerca di nuovi messaggi e linguaggi, interpretati con tecniche originalissime. Ideatore e realizzatore con il Gruppo Amici Dell’Arte e della Pro Loco Bastia del Premio Roberto Quacquarini.

Lascia un commento