13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona Cultura

Bettona, inaugurata la mostra “Mosaico di pace, incontri d’arte e di culture”.

 

BETTONA, 26 luglio 2014 – Venerdì pomeriggio, presso il museo di Bettona è stata inaugurata la mostra “Mosaico di pace, incontri d’arte e di culture”. L’esposizione resterà aperta fino al prossimo 5 agosto. Il progetto, nato da un’idea e sotto la direzione artistica del pittore e scultore umbro Michele Martinelli, sbarca a Bettona con un bagaglio di esperienze, stili, tecniche e nazionalità diversi a creare un caleidoscopio culturale ispirato ai principi di armonia e condivisione che sono la cifra stilistica di tutte le mostre itineranti targate Mosaico di Pace.

 

All’interno del museo della città di Bettona e della Chiesa di San Crispolto, spazi espositivi dello splendido borgo di origine etrusca, Italia, Iraq, Kurdistan, Siria e Costa d’Avorio dialogheranno grazie al linguaggio universale dell’arte.

 

Trentadue sono artisti in esposizione: Michele Martinelli, Ata Kazaz, Vincenzo di Biase, Rolando Chiaraluce, Ahmad Jaddouh, Massimo Dini, Al Soltan Monther, Remo Giombini, Lorenza Zanco, Stefano Ricci, Camilla Cavallini, Piergiuseppe Pesce, Dario Battistoni, Annamaria Orazi, Giovanni Luigi Palazzetti, Letizia Minuti, Rosella Baciocchi, Marco Mariucci, Elisa Ballerani, Sara Ballerani, Paolo Ballerani, Vittorio Salati, Rosella Aristei, Angelo Dottori, Paola Giordano, Francesco Quintaliani, Domenico Ciciriello, Ezio Tambini, Lino Stronati, Gianluca Merli, Simona Costa, Ahmad Baldin.

 

Ieri poemriggio la mostra è stata presentata da Barbara Cianelli, dottore in Storia e Tutela dei Beni Artistici e in Storia dell’Arte, Direttrice del Museo MuSA di San Giorgio di Pesaro e ricercatrice presso l’Ansri (Archivio Nazionale di Storia del Restauro Italian) di Bergamo. Barbara Venanti, archeologa e storica dell’arte, ha aperto l’esposizione con una piccola introduzione alla storia del borgo di Bettona.

Ufficio Stampa Comune di Bettona

 

Lascia un commento