11.6 C
Bastia Umbra
19 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Attualità

Inaugurazione Nuovo servizio diurno per anziani ad Assisi.

Siamo una giovane Associazione di Promozione Sociale di nome “il fagiolino” che ha ideato il primo servizio diurno per anziani autosufficienti nella zona sociale 3 (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) autorizzato dal Comune di Assisi.
Tale servizio, denominato Casa di Quartiere “l’Aia” (Anziani Invecchiamento Attivo), è nato grazie alla collaborazione con la Provincia dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria che hanno concesso i locali ed è situato nel pieno centro storico di Assisi, a due passi dalla splendida Basilica di S. Francesco, in via S. Francesco, 19.
La Casa di Quartiere l’Aia nasce come soluzione all’esigenza del territorio di avere un servizio di supporto alle famiglie che hanno un anziano in casa di cui è difficile la gestione nell’arco della giornata e per tutti quegli anziani soli che, pur autosufficienti, vivono l’isolamento ed un conseguente stato di disagio e depressione.
L’Aia vuole essere una seconda casa, un luogo dove socializzare, dove le persone hanno il piacere di incontrarsi e trascorrere il tempo della loro giornata svolgendo diverse attività, dai laboratori manuali al teatro, al cinema, alle attività motorie, agli incontri informativi sui temi della terza età e tante altre attività ricreative e culturali, compresi gli incontri intergenerazionali con i bambini delle scuole del territorio.

Crediamo fortemente che gli anziani siano un dono prezioso della nostra società.
Come disse Sinta Glesha:

“Gli anziani meritano il massimo rispetto, perché ci hanno tramandato le tradizioni,la cultura e la lingua. Essi ancora oggi, con la loro saggezza, ci aiutano a rendere migliore la nostra vita”. Questo è lo scopo de l’Aia.

L’inaugurazione si terrà il giorno sabato 13 dalle ore 16,00 in via S. Francesco,19.

12/12/2014
Alessia Ancona (responsabile della C.d.Q. l’Aia)

1 commento

Orietta Mancine 12 Marzo 2019 at 14:10

BUON GIORNO
HO LETTO CON INTERESSE L’ARTICOLO .
SONO IN POSSESSO DEL DIPLOMA PER ANIMATORE SOCIALE E VORREI,SE FOSSE POSSIBILE , COLLABORARE CON IL VOSTRO GRUPPO

Rispondi

Lascia un commento