10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona Cultura

MUSA Festival 4° Edizione: inaugurazione Mostra Collettiva THE KANGAROOS VISIT e UNA NOTTE TRA NOTE SAPORI E ARTE a Bettona 24 e 25 Giugno.

“Una notte tra note, sapori e arte” è un evento inserito nella quarta edizione di MUSA Festival che racchiude in se  vari momenti, con lo stesso fine ultimo: la promozione di un territorio, di un borgo e della sua storia.

Nella notte, protagonisti saranno coloro, che con la loro attività, credono nel territorio dove operano e investono il loro futuro: ristoranti, agriturismi, B&B, produttori, presenti nell’ intero territorio comunale, che stuzzicheranno i palati con le loro specialità gastronomiche legate alla nostra terra. Acquistando un biglietto “aperto”, di varie tipologie, che troverà all’ingresso, il visitatore potrà degustare scegliendo tra i cibi che maggiormente stuzzicheranno la loro fantasia culinaria. I punti di degustazione saranno dislocati in vari luoghi del centro storico. In un’atmosfera di festa si potrà cenare passeggiando, gustando i vini delle “Cantine di Bettona”, sedendosi nei vari tavoli che saranno disposti nelle piazze. Anche la Pro Loco Bettona non mancherà di proporre alcune specialità legate alla prossima “Sagra dell’Oca” che si terrà dal 29 luglio al 7 agosto.

La musica farà da filo conduttore di questa notte d’estate, grazie al concerto itinerante dei P-FUNKING soul, funk, jazz, hip hop, rhythm’n’blues il tutto in chiave marching e accompagnato da coinvolgenti coreografie. Ritmo trascinante per un repertorio che unisce capolavori conosciuti a brani originali della Band, dando vita ad una proposta unica e dai ritmi trascinanti grazie agli arrangiamenti, alle coreografie e all’ecletticità dei 15 funkers che si esibiranno per le vie e le piazze di Bettona.Tante e prestigiose le collaborazioni: da Andrea Giuffredi (già prima tromba di Ennio Morricone) a Monica Hill, passando per il rapper inglese Lee N, con cui la P-Funking Band ha registrato, a Londra, il brano “World come together”.

Chi si vorrà immergere nella storia troverà aperti il “Museo della città” e le chiese della città. Sarà, inoltre, possibile percorrere i vicoli interni o gustare i panorami mozzafiato che tendono verso la Valle Umbra. Chi vorrà ascoltare la poesie recitate dall’Associazione Culturale Bictonia, gustandosi un dolce, potrà invece spostarsi nei Giardini Preziotti. Infine, potranno essere ammirati i lavori dei partecipanti all’estemporanea di pittura.

 

NOTTE ROMANTICA DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Con questo evento del 25 giugno la Proloco ed il Comune di Bettona hanno anche aderito alla “Notte Romantica dei Borghi”, una  iniziativa nazionale, suggestiva e inedita per i borghi più belli d’Italia, club di cui Bettona fa degnamente parte, con cui si vuole festeggiare l’arrivo dell’estate dando appuntamento a tutti nelle piazze e nei vicoli dei borghi aderenti all’Associazione. Potranno essere quindi ammirate le  bellezze del nostro borgo in ogni forma; non solo inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche atmosfere magiche, paesaggio incontaminato, filosofia del buon vivere e prelibatezze gastronomiche.

Infine si è voluto dare all’evento un taglio diverso dimostrando che insieme si può fare molto, infatti parte del ricavato dalla manifestazione sarà utilizzato per i primi interventi di messa in sicurezza della chiesa di S. Antonio, complesso che si sta cercando di salvare dal degrado. Il complesso, che  potrà essere ammirato da Piazza IV Novembre, è anche inserito nei “Luoghi del cuore” del FAI (Fondo Ambientale Italiano), per il cui recupero si potrà votare in appositi spazi sistemati nella piazza.

 

P-Funking Band

 

PROGRAMMA:

Ore 19,00 apertura biglietteria in Piazza Cavour;

Ore 19,30 apertura punti gastronomia;

Ore 21,00 inizio concerto itinerante P-FUNKING

Ore 24,00 lancio palloncini e lanterne da Piazza Cavour

 

 

 

Venerdì 24 giugno si terrà l’inaugurazione della Mostra Collettiva THE KANGAROOS VISIT che si svolgerà alle ore 18.30 ad Assisi, Sala ex Pinacoteca, in occasione del MUSA Music Assisi Festival, un evento internazionale per la promozione del dialogo interculturale e la condivisione delle radici culturali, che si svolge nella città di Pace dal 2013.
La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione instaurata con l’Ambasciata dell’Australia a Roma ed è promossa dall’Australian Cultural Centre – Italia in collaborazione con l’Associazione Culturale Premio Centro e MUSA Festival.
Seguirà una suggestiva esibizione con i tipici strumenti australiani didgeridoo e kettledrum
Aperitivo con vino australiano
Oltre 80 opere di 40 diversi artisti australiani, un’arte che si ispira alla Natura spesso confortata dalla persistente visione di immense distese, di deserti, di mari ed innumerevoli esseri viventi.
Grazie a questa Quarta mostra collettiva, continua un cammino i cui obiettivi particolarmente importanti sono la crescita dei rapporti culturali e delle opportunità di conoscenza e scambio esperienziale ed artistico tra Italia e Australia.
Ospiti: Senatore Francesco Giacobbe, Sindaco di Assisi Stefania Proietti, Addetto culturale dell’Ambasciata dell’Australia a Roma Clelia March, Curatore della mostra Paolo Berti, Promotrice della mostra Peta Lowry

23/06/2016

Ilaria Bellini
Ufficio Stampa MUSA

Lascia un commento