12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Santa Croce Infiorate di Cannara vince l’Infiorata edizione 2016.

S.C.I.C. ovvero Santa Croce Infiorate di Cannara si è aggiudicato la vittoria dell’Infiorata edizione 2016. La premiazione è avvenuta nella serata di sabato 18 giugno al termine di un piacevole momento conviviale organizzato dalla ProLoco per ringraziare i vari gruppi che hanno lavorato all’Infiorata. Il verdetto è stato emesso dalla giuria così composta: Prof. Claudio Fronza pittore e presidente di giuria, Francesco Fiorelli  presidente delle Pro Loco dell’Umbria (UNPLI Umbria), Pino Scattaro, Gino Bulla, Enrico Sciamanna Professore di Storia dell’arte. Prima di proclamare il vincitore il presidente di giuria si è complimentato con tutti gli infioratori. “Quest’anno l’infiorata è stata di una qualità superiore allo scorso anno, complimenti vivissimi, e spero che la prossima edizione sarà ancora migliore. L’Infiorata di Cannara si caratterizza per il suo sapore tradizionale, è l’infiorata del 1800 poiché viene calpestata dal sacerdote durante la processione. È totalmente diversa da quella industriale di Spello”.

S.C.I.C. nel suo tappeto ha riproposto le tappe fondamentali della vita di San Francesco dedita all’amore ed al perdono. È stato possibile ammirare la rinuncia ai beni terreni del nobile Francesco fino al suo viaggio in Egitto.

Un’intera sezione è stata dedicata alla preghiera per l’assetato e la benedizione del pane di Santa Chiara. Infine è stato rappresentato l’incontro ad Assisi tra il Papa ed il Santo, entrambi Francesco.

di Sonia Baldassarri

 

2 commenti

Renaldo 21 Giugno 2016 at 12:21

Chi a realizzato questo capolavoro e sicuramente da mano esperta e penso Che sia una persona du Grande talento

Rispondi
Fabio Covarelli 29 Giugno 2016 at 23:15

Grazie Renaldo, sono uno dei partecipanti del rione che ha realizzato quest’opera. Sei molto gentile.

Rispondi

Lascia un commento