7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona Cannara Cultura

Opera Prima: Mostra diffusa nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria.

Mostra diffusa nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria

Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta,
Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide

Fino al 6 novembre 2016

 

7-9 luglio le presentazioni a Bettona, Cannara e Umbertide

9 luglio primo concerto a Umbertide

 

Nuovi incontri con gli autori anche questa settimana per la mostra di arte contemporanea nel circuito Terre & Musei dell’Umbria. Domenica 9 luglio anche primo dei concerti in cartellone nei luoghi della mostra.

 

 

Successo di presenze negli incontri con gli artisti della mostra Opera Prima, che offre dodici installazioni artistiche realizzate per i musei di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide. Gli incontri continuano anche questa settimana ed interessano le città di Bettona, Cannara e Umbertide, rispettivamente il 7, 8 e 9 luglio, con interventi degli artisti e dei curatori di ogni installazione.

Il progettoOpera Primaè nato dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Beneficia del contributo del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi” e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni, nonché del sostegno della Regione Umbria.

 

Giovedì 7 luglio, alle ore 18, l’appuntamento è al Museo della Città di Bettona, Le installazioni, a cura di Mario Consiglio e intitolate “Mantenere i futuri promessi”, sono realizzate da cinque studenti del corso di Tecniche Extramediali dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia: Angeliki Steka, Eleni Kindyni, Magdalini Polytaridou, Roberto Tramontano, Tsevelmaa Nadmidjanlav.

Al Museo Città di Cannara forme, luci e suoni dell’arte contemporanea si fondono in un mix sapiente di opere di pittura ed installazioni artistiche e sonore, realizzate da studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e del corso di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi”. L’incontro di presentazione sarà venerdì 8 luglio, alle ore 18, con il curatore Mario Consiglio e gli artisti Sara Deiani, Filippo Moroni, Tanya Diane Fox, Stefano Lutazi, Francesco Bruni, Antonio Diotallevi, Alessandro Fiordelmondo, Nicola Frattegiani, Federico Ortica.

Sabato 9 luglio doppio appuntamento ad Umbertide, con la presentazione dell’installazione nel Museo di Santa Croce ed il primo dei concerti previsti nei luoghi della mostra nell’arco temporale dell’evento. Alle ore 16 ci sarà l’incontro con l’artista Federica Braconi e il curatore Moreno Barboni. L’opera, dal titolo #CHISIAMOoggiUMBERTIDE, è la rappresentazione fotografica di una matrice QR Code (Quick Response Code), realizzata con i selfie pubblicati sui social dai cittadini di Umbertide, coinvolti nel progetto artistico. Il risultato è un’autoritratto-QR Code collettivo.

L’appuntamento prosegue alle ore 17 con il concerto del Conservatorio di Musica di Perugia, a cura di Annalisa Martella. Si esibiranno Fumo Frattegiani & Fiordelmondo in un Live Electronics, con la collaborazione di Vittorio Copioso all’organo.

 

Per informazioni www.umbriaterremusei.it

 

COS’E’ OPERA PRIMA

 

Il progettoOpera Primaè nato dalla collaborazione tra Sistema Museo e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dei musei del circuito. Beneficia del contributo del Conservatorio di Musica di Perugia “Francesco Morlacchi” e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni, nonché del sostegno della Regione Umbria.

Le installazioni sono tutte pensate in stretta relazione con il contesto. L’incantevole storia raccontata dai musei del territorio trova una nuova occasione di lettura e di ascolto attraverso lo sguardo e le opere dei più giovani e selezionati artisti della nostra regione, fortunati di presentare il proprio lavoro in luoghi unici. Il coordinamento scientifico dell’iniziativa è curato da Lucilla Ragni, docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Ogni mostra ha un suo curatore.

Le installazioni consentono di spaziare nell’immaginario degli artisti e capire in profondità il loro pensiero e le loro opere. La differente provenienza culturale e territoriale e il loro differente percorso artistico offrono un’esplorazione delle infinite possibilità dei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Con le più svariate tipologie di intervento, gli artisti in mostra reinterpretano temi, soggetti e gli stessi luoghi espositivi, imponendo le logiche di una creatività multiforme.

La ricerca artistica diventa una personale indagine in questi luoghi evocativi, fino a trasformarsi in un viaggio collettivo, originale e stimolante. Nel dialogo con le opere del passato, la distanza si fa sapienza, per arrivare ad un approccio coinvolgente con l’osservatore.

 

 

I MUSEI COINVOLTI

 

1. Amelia, Museo Civico Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa”

2. Bettona, Museo della Città

3. Bevagna, Museo Civico

4. Cannara, Museo Città di Cannara

5. Cascia, Museo Comunale di Palazzo Santi

6. Deruta, Museo Regionale della Ceramica

7. Marsciano, Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte

8. Montefalco, Complesso Museale di San Francesco

9. Montone, Complesso Museale di San Francesco

10. Spello, Pinacoteca Civica

11. Trevi, Complesso Museale di San Francesco

12. Umbertide, Museo di Santa Croce

 

06/07/2016

ufficio stampa Sistema Museo
Sara Stangoni

Lascia un commento