9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara Cultura

Musei in Forma: gli appuntamenti di sabato 24 e domenica 25 settembre.

Bevagna, Cannara, Marsciano e Umbertide

 

“Io sono in forma. Vado al Museo”. Secondo fine settimana per gli eventi che uniscono attività fisica, cultura e benessere nel circuito Terre&Musei dell’Umbria. Il Appuntamento a Bevagna, Cannara, Marsciano e Umbertide, sempre con lo slogan “Io sono in forma. Vado al Museo”. A conclusione di tutti gli eventi, spuntino con frutta di stagione a km 0

 

 

 

Energia pura, benessere e divertimento. È questa la formula vincente dell’evento “Musei in Forma. La cultura fa bene alla salute”, promosso dal circuito Terre & Musei dell’Umbria. Si è confermato già dal primo fine settimana l’indice di gradimento dei partecipanti a Spello, Montefalco e Montone.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti, proseguono questo sabato e domenica a Bevagna, Cannara, Marsciano e Umbertide, sempre con percorsi di contaminazione tra arte, natura e benessere con lo slogan “Io sono in forma. Vado al Museo”. Un modo insolito e salutare di vivere il museo, in un dinamico dialogo tra corpo e cultura. Per reintegrare l’energia spesa, a conclusione di tutti gli eventi è previsto uno spuntino al museo con frutta di stagione a km 0, offerto da Coldiretti Umbria Campagna Amica.

 

Sabato 24 settembre, alle 16, invadiamo la città di Bevagna con il parkour per bambini, a cura di DAM Dance Art Movement Foligno. La partenza è da Largo Gramsci. Al Museo Città di Cannara, invece, alle ore 16.30 ci si può rilassare con un’originale lezione di yoga al museo, una meditazione tra le opere a cura di Lucia De Martis.

 

Domenica 25 settembre Musei in Forma si sposta a Marsciano. Alle ore 16.30 Ivana Macellari condurrà un vero laboratorio di energia, con il pilates dinamico tra le terrecotte del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte

Alle ore 17 il Museo di Santa Croce di Umbertide, invece, ospiterà “L’arte della difesa”, una dimostrazione di Judo per tutte le età, a cura dell’Associazione ASD KodoKan Fratta.

 

La prenotazione agli eventi è consigliata: Call Center Sistema Museo 199 151 123 (lunedì-venerdì 9.00-17.00, sabato 9.00-13.00, escluso i festivi).

 

Musei in Forma è un modo nuovo e salutare di vivere il museo, per armonizzare corpo e mente. Un’inedita contaminazione per sensibilizzare sull’importanza dell’attività motoria, il tutto nella splendida cornice dei musei e degli spazi esterni delle città, con appuntamenti per ogni età.

Musei in Forma prosegue anche nel fine settimana dell’1 e 2 ottobre ad Amelia, Bettona, Trevi e Deruta.

 

Programma completo su www.umbriaterremusei.it

 

I prossimi appuntamenti: 1 e 2 ottobre

 

SABATO 1 OTTOBRE 2016

 

Amelia, ore 16.00

Ginnastica del gioco. Arte circense per bambini.

A cura della Compagnia Circomare di Orte. Piazza Marconi / Palazzo Petrignani. Durata 1.5h

 

Bettona, ore 17.00

Movimenti plastici. Flexibility in pinacoteca

A cura di Annalisa Bizzarri. Museo della Città di Bettona. Durata 1h

 

DOMENICA 2 OTTOBRE 2016

 

Trevi, ore 11.30

In salute. Esercizi di postural training.

A cura di Olmo Mazzoni. Raccolta d’arte di San Francesco. Durata 1h

 

Deruta, ore 16.30

Per la mente. ABC del gioco degli scacchi.

A cura di Roberto Mogranzini. Museo Regionale della Ceramica. Durata 1.5h

 

22/09/2016

Ufficio stampa Sistema Museo
Sara Stangoni

Lascia un commento