12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara Cultura

Cannara: teatro cittadino gremito per la presentazione del libro di Ottaviano Turrioni.

Venerdì 21 Ottobre, un Teatro ‘Ettore Thesorieri’ gremito e curioso ha accolto il lavoro del Prof. Ottaviano Turrioni  patrocinato dal Comune di Cannara e dedicato ad una parte rilevante della storia di Cannara finora oggetto di scarsa attenzione, rimasta per lo più dimenticata negli archivi storici.

Animato da un profondo amore per la propria terra, il prof. Turrioni ha condotto un lungo ed approfondito lavoro di ricerca che, attingendo alle Fonti Francescane e ad una bibliografia che muove del sec. XIII oltreché ad un’antichissima tradizione, ricostruisce minuziosamente il collegamento tra Cannara e due grandi eventi della vita di San Francesco di Assisi: l’istituzione del Terzo Ordine Francescano e la celebre Predica agli Uccelli.

Si tratta di due eventi di grande rilievo sui quali Turrioni getta finalmente luce dimostrando, dati storici alla mano, come essi siano avvenuti in Cannara.

‘Nonostante l’esistenza di una tradizione popolare antichissima e tuttora viva legata a questi due avvenimenti – ha affermato il prof. Turrioni – il legame di Cannara con la figura del santo non era stato mai esplorato, rimanendo vivo solo nella memoria popolare. Questo studio chiarisce in modo inconfutabile che il luogo in cui avvennero fu proprio Cannara, restituendo a questa terra un’identità storica e spirituale rimasta sempre marginale’.

Il libro racconta anche della storia più recente e di tutti gli sforzi che, a partire dalla caparbia volontà di Turrioni di sollevare il velo d’ombra ed indifferenza che da sempre ha avvolto questa terra, sono stati messi in campo per restituirle la dignità di luogo francescano che la storia le ha consegnato e di cui è preziosa custode anche per le generazioni a venire.

Questo lavoro di ricerca rappresenta un patrimonio prezioso per la comunità cannarese che ha risposto numerosa ed attenta alla sua presentazione, in una serata autunnale gioiosa ed importante anche grazie alla nutrita presenza di rappresentanti del mondo francescano.

La presentazione del libro è stata curata da p. Prospero Rivi, Ofm Capp. e moderata da Marcello Migliosi, Direttore di Umbria Journal.

Sono intervenuti, il Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino; il Ministro Nazionale dell’Ordine Francescano Secolare, Remo Di Pinto; la Segretaria Nazionale OFS, Marina Mazzego; il vice Ministro Regionale OFS, Luciano Liotta;  il Parroco di Cannara, Don Francesco Fongo; la Presidente Fondazione ‘Valter Baldaccini’, Beatrice Baldaccini; la Presidente dell’Assemblea Legislativa Umbra, Donatella Porzi; il Sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia.

La serata è stata allietata dalle note di IN…CANTI RELIGIOSI a cura del Coro “Concentus Vocalis” di Cannara con Francesca Maria Saracchini, soprano e Andrea Passeri, tastiera.

24/10/2016

Comune di Cannara

Lascia un commento