8.9 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Cannara, il vicesindaco Galletti alle istituzioni scolastiche: “Tutti in campo per M’illumino di meno”.

 

Elisabetta Galletti

CANNARA – Il prossimo 24 febbraio è in calendario l’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa da Radio2 e volta alla sensibilizzazione per il risparmio energetico. Quest’anno il vicesindaco di Cannara Elisabetta Galletti ha voluto inviare una lettera alle istituzioni scolastiche del territorio per il loro  coinvolgimento e per richiamare l’attenzione su questo importante tema. “Giunto oramai al  tredicesimo anno il ‘M’illumino di meno’ – scrive la Galletti –   oltre al classico gesto dello spegnimento della singola risorsa energetica, si arricchisce ed invita tutti a compiere un gesto concreto di condivisione contro lo spreco di risorse e come motore di socialità”.
“Protagoniste di “M’illumino di meno” sono state nel tempo anche le istituzioni scolastiche che, con competenza e fantasia, hanno saputo declinare in molteplici sfaccettature le rilevanti questioni del risparmio energetico, sensibilizzando ed educando i propri studenti; il tema della condivisione come strategia per risparmiare energia e produrre buona energia sociale, può essere un valido contenuto da poter affrontare sotto molteplici chiavi di lettura”.
“Con la mia lettera rivolta a tutte le istituzioni scolastiche del territorio cannarese ho ritenuto opportuno offrire un’utile e dovuta occasione di riflessione sul tema del risparmio energetico, chiedendo che vengano compiuti anche solo piccoli gesti, come lo spegnimento simbolico delle luci delle aule, dell’alimentazione delle macchine fotocopiatrici o di altri strumenti, gesti che possano efficacemente  veicolare l’importante messaggio che questa giornata vuole diffondere. Fondamentale, a mio avviso, è intervenire sulle giovani generazioni anche affinché ognuno di loro possa condividerlo con la propria famiglia”.
22/02/2017
Elisabetta Galletti
 

Lascia un commento