7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Il Giorno del Ricordo ad Assisi Incontro con cittadini e studenti. Riconoscimento a Padre Alfonso Orlini (alla memoria).

Assisi, febbraio 2017 – La “Giornata del Ricordo” dei martiri delle Foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati assume per Assisi un valore particolare. In questi giorni una serie di iniziative, curate dall’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite – UNESCO, interessano il territorio, a partire da alcuni incontri con docenti e studenti allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sulla tragedia consumata, immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale, ai danni delle popolazioni italiane di Istria, Fiume e Dalmazia.

La fase più significativa è prevista per domani venerdì 17 febbraio, alle ore 9,45, presso la Sala Conciliazione, in Municipio, quando, cittadini e studenti si confronteranno con storici e testimoni, tra cui Giovanni Stelli della Società di Studi Fiumani, Franco Papetti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Paolo Anelli, studioso dell’esodo giuliano-dalmata.

Al termine dell’incontro verrà assegnato a Padre Alfonso Orlini (alla memoria) il Premio “Dignità giuliano-dalmata nel mondo”, istituito sei anni fa per ricordare i giuliano–dalmati  che si sono distinti nei propri campi professionali reagendo alle terribili esperienze causate dallo sradicamento dai territori della Venezia Giulia. Negli anni passati sono stati insigniti del riconoscimento Abdon Pamich, Antonio Concina, Diego Zandel, Franco Luxardo e Lorenzo Fonda.

Uno studio inedito, a firma di Paolo Anelli, evidenzia, appunto, la figura del francescano Padre Alfonso Orlini che molto si è adoperato a sostegno dei compatrioti istriani, fiumani e dalmati.

Alle ore 16,00 di domani 17 febbraio, vi sarà la cerimonia di deposizione, da parte delle autorità, di una corona in Via Martiri delle Foibe a Santa Maria degli Angeli.
Sempre a Santa Maria degli Angeli, presso la sezione decentrata della Biblioteca Comunale, è esistente il “Centro Assisano di Documentazione sull’esodo dei giuliano-dalmati e sulle foibe”, inaugurato nel 2012, a cui hanno contribuito la Società di Studi Fiumani e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Il Centro è in linea con l’impegno della città sul fronte della pace e non vuole rappresentare uno sterile presidio, ma un percorso che attraverso incontri, studi e testimonianze, diventi uno strumento di consultazione, di analisi e di ricerca, ovvero una sorta di osservatorio e una rinnovata occasione per rafforzare la cultura del rispetto dei diritti umani.

16/02/2017
_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Lascia un commento