9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

“Ascoltare l’altro per costruire con gli altri. I task degli adulti di supporto ai task degli adolescenti”. Due giorni dedicati agli Adolescenti: Assisi, 26 e 27 Maggio 2017.

“Ascoltare l’altro per costruire con gli altri. I task degli adulti di supporto ai task degli adolescenti” è il titolo della due giorni dedicata ai giovani e a chi con loro si confronta ogni giorno.
Uno spazio di approfondimento e riflessione ma soprattutto un momento di fattiva collaborazione nel quale numerosi esperti e professionisti del settore educativo si confronteranno per costruire assieme delle ‘buone pratiche’ in risposta alle esigenze dei ragazzi di oggi.

Il primo giorno, venerdì 26, i saluti istituzionali daranno il via ad una Lettura Magistrale sul volto dell’Adolescente a cura del dottor Alberto Busnelli, psichiatra, consulente dell’équipe educativa della comunità per minori Il Sentiero dei Tigli. A seguire le voci di alcune prospettive: Servizi sociali, Scuola, Sanità. I temi di approfondimento si sposteranno poi sulle diverse tipologie di intervento che, a loro volta, apriranno lo spazio dedicato al lavoro multidisciplinare in gruppo. La giornata si concluderà con una performance di danza contemporanea (a cura di Freefall Dance Company in collaborazione con Umbra Ballet) che leggerà in chiave artistica gli spunti e le diverse esperienze espresse durante la giornata.

Il secondo giorno, sabato 27, la mattinata sarà incentrata sui servizi per l’adolescenza ed i risvolti legali che possono insorgere. I lavori termineranno in tarda mattinata con i lavori grafici e multimediali fatti dai ragazzi ospiti della comunità.

Ai parteciparti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre – considerata la qualità della proposta- per medici, psicologi e assistenti sociali l’iniziativa è riconosciuta come attività formativa con relativi crediti ed ECM.

L’iniziativa è a numero chiuso pertanto chi desidera avere ulteriori informazioni o inviare la propria adesione è pregato di contattare ilsentierodeitigli@lagoccia. org o chiamare il 3346268443 (Cristian) oppure 3663208084 (Nicola).

La due giorni è ideata e organizzata dalla Cooperativa Sociale La Goccia con il patrocinio e il sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; all’evento ha partecipato anche la BCC Umbria.

17/05/2017
Elisa Zocchetti

Lascia un commento