12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara Cultura

Dalla sala stampa del Sacro Convento di Assisi, lanciato un concorso di idee per valorizzare Piandarca, luogo della predica di San Francesco agli uccelli.

Lunedi 29 maggio, presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, è stata presentata un’importante iniziativa dedicata alla valorizzazione Piandarca, il luogo che fu teatro dell’episodio più poetico della vita di San Francesco d’Assisi.
 
Si tratta di un concorso di idee rivolto agli artisti di tutto il mondo per la progettazione di una statua di San Francesco in bronzo e di un altare in pietra, da collocare in Piandarca.
 
A lanciare il progetto: P. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi; P. Enzo Fortunato, Direttore Sala Stampa; l’Avv. Fabrizio Gareggia, Sindaco di Cannara; il Prof. Ottaviano Turrioni, Ministro della Fraternità OFS di Cannara; Don Francesco Fongo, Parroco di Cannara.
 
Ad ospitare l’evento, un luogo fortemente simbolico come il Sacro Convento di Assisi, perché lo spirito di Assisi e lo sguardo del Santo siano benauguranti per questa importantissima iniziativa che si propone di avere ampio respiro, coinvolgendo artisti di tutte le nazionalità e provenienze.
 
Nonostante l’altissimo valore storico, spirituale, culturale, la grande bellezza paesaggistica e il forte radicamento nel cuore popolare, Piandarca è nei secoli rimasta dimenticata, priva di un qualsiasi elemento fisico e tangibile a memoria di un evento così importante e di interesse universale.
 
Il concorso di idee si pone a corollario di una serie di iniziative messe in campo dal Comune di Cannara in sinergia con la Parrocchia e con la Fraternità OFS, mirate a recuperare la preziosa eredità francescana custodita nella Terra di Cannara, con il forte sostegno del Sacro Convento.
 
A partire da oggi, il bando sarà pubblicato sul sito web della Parrocchia di Cannara www.chiesasanmatteo.it e rilanciato dai siti web della Basilica di San Francesco www.sanfrancescoassisi.org e della Rivista San Francesco www.sanfrancescopatronoditalia.it
 
Per un’ampia diffusione mediatica, sarà poi linkato a cascata sui siti internet di: Comune di Cannara, Città di Assisi, Diocesi di Assisi, OFS Umbria, Accademia di Belle Arti di Perugia che hanno patrocinato l’iniziativa.
 
Il termine di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 31 Agosto 2017 alle ore 12:00. Nel mese di Settembre le proposte saranno oggetto di valutazione da parte di una apposita commissione composta da rappresentanti di: Parrocchia di Cannara, Comune di Cannara, Comune di Assisi, Diocesi di Assisi, Ofs Umbria, Accademia delle Belle Arti di Perugia e da un rappresentante del Sacro Convento di Assisi.
 
Il 4 Ottobre 2017, i progetti vincitori saranno premiati nell’ambito di una presentazione dedicata, prevista nel giorno della Festa di San Francesco.
 
Nel corso della stessa serata saranno illustrati i lavori, attualmente in fase di realizzazione, relativi al progetto di un percorso pedociclabile, tabellato e georeferenziato, che collegherà la Basilica di San Francesco – attraverso il Bosco del FAI – a Piandarca e al sentiero storico che, nella primavera del 1221, ospitò la celebre Predica agli uccelli.
 
‘E’ una bella iniziativa che racconta di una comunità impegnata a riscoprire i propri valori in chiave di rilancio oltre i suoi confini – dichiara P. Mauro Gambetti – Abbiamo sposato il progetto perché è accompagnato dalla speranza di far crescere queste pratiche virtuose di Custodia del Creato, dalla speranza di sviluppare una via per far crescere intorno e cioè in Umbria, in Europa e nel mondo i germi di un nuovo Umanesimo di cui abbiamo tanto bisogno’.
 
‘Piandarca e la Predica agli uccelli – afferma P. Enzo Fortunato – ricordano le parole di Papa Francesco a proposito dell’Armonia del Creato. L’orizzonte è quello del sogno: in fondo gli uccelli volano in alto e ci invitano ad alzare lo sguardo. La predica agli uccelli invita inoltre all’ascolto: l’amministrazione della Cosa Pubblica richiede la capacità di ascoltare il territorio in un rapporto di reciprocità’.
 
‘Il messaggio di Francesco lasciato a Piandarca – afferma il Sindaco – è il miglior messaggio per ritrovare l’armonia di una comunità’.
 
29/05/2017
Comune di Cannara

Lascia un commento