9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra

Campo Scuola estivo: “Cresciamo in Protezione Civile”. Bastia Umbra, Base Scout ‘Santa Chiara’ 31 luglio – 5 agosto 2017.

“Cresciamo in Protezione Civile” è il Campo Scuola estivo riservato a 20 ragazzi, dal 31 luglio al 5 agosto 2017a Bastia Umbra per giovanissimi di età compresa tra gli 11 e 13 anni. La seconda edizione ricalcherà la prima, che ha esordito con successo nel 2015, presso la Base Scout “Santa Chiara”. L’iniziativa è del Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra in collaborazione con l’Associazione di Protezione Civile E.C.B. – Emergenza Calamità Bevagna.
 
“E’ stata un’intuizione del nostro gruppo – sottolinea l’ing. Roberto Raspa, coordinatore  della Protezione civile di Bastia Umbra – quella di dedicare speciale attenzione ai giovani per informarli e avvicinarli al mondo della prevenzione dei grandi rischi. L’esperienza nata due anni fa con il Campo scuola è stata una gradita conferma che i più giovani sono straordinariamente interessati e sensibili a questo genere di problemi. Gli impegni della Protezione Civile, l’anno scorso, ci hanno impedito di riproporre questa esperienza che oggi rilanciamo volentieri, anche perché molte richieste sono arrivate dai genitori e anche dai ragazzi. La novità della prossima edizione è rappresentata dal lavoro di gruppo di alcuni giovani volontari formatisi negli ultimi anni, che si stanno impegnando con nuove idee sulla gestione di progetti, a partire dal campo scuola. Due anni fa assunsi la responsabilità in prima persona – conclude l’ing, Raspa – , ma oggi sono molto più numerosi i volontari, preparati ed impegnati, pronti a lavorare su questo progetto”.
 
Il Campo Scuola si svolgerà presso la Base Scout “Santa Chiara” situata in un’area verde nel Villaggio XXV Aprile. E’ una delle basi regionali adibita all’accoglienza ed al campeggio di Gruppi Scout ed è censita nel Piano Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra anche come luogo di ammassamento dei soccorritori in caso di emergenza.
All’interno dell’area Base Scout saranno allestite tende, una cucina da campo dove gli stessi Volontari provvederanno a somministrare colazione, pranzo e merenda ai partecipanti, inoltre sarà presente un servizio di segreteria e di controllo degli accessi.
 
Il Campo ha lo scopo di diffondere tra le giovani generazioni la cultura della Protezione Civile, il rispetto del territorio, con l’insegnamento dei comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi e la conoscenza delle attività di Protezione Civile e di primo soccorso come esercizio di vivere civico, con un riguardo particolare alle tematiche dell’ambiente e della gestione dei rifiuti.
 
 
 
Bastia Umbra, 16 giugno 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento