7.6 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara Politica

Dignità e futuro prende posizione sulle vicende amministrative del Comune di Cannara.

A tre anni esatti dalla sua partenza è implosa l’amministrazione Gareggia. Un’aggregazione numerica, mai politica, con il solo scopo di vincere le elezioni, fra il gruppo di Cannaresi liberi e un Partito Democratico locale poco rappresentativo dei suoi stessi elettori, ha prodotto il risultato che era facile prevedere: un fallimento, sia politico che amministrativo.
Non è immaginabile, politicamente, il riproporsi in futuro di questo esperimento, visto il veleno sparso in quest’ultimo periodo fra le due parti che si rinfacciavano reciprocamente la responsabilità dell’accaduto. Dei risultati amministrativi è fin troppo facile dire: non un’idea, un progetto, un’opera pubblica è stata mai presentata o discussa in Consiglio comunale, ne tantomeno realizzata. Solo ordinaria amministrazione di piccolo cabotaggio e, negli ultimi giorni, qualche ipotesi di lavoro per un futuro che non c’è.
Due questioni serie emergono invece in questo momento: il tentativo di alcuni soggetti di privatizzare un bene pubblico come gli Istituti Riuniti e le affermazioni dell’ex sindaco relative alla presenza, nella realtà cannarese, di comportamenti e modalità operative tipici della mafia, con cui avrebbe avuto a che fare durante la sua attività amministrativa.
La prima questione va affrontata e risolta ostacolando questo tentativo e trovando una soluzione che tuteli gli interessi dei cittadini di Cannara.
Sulla seconda questione, in merito alla quale Gareggia fa affermazioni da tempo, lo abbiamo già invitato a dire nomi e circostanze, sgomberando il campo da generalizzazioni che possono avere il solo risultato di offendere il buon nome di Cannara. Ha il dovere di rivolgersi all’autorità giudiziaria. Deve comunque cessare di atteggiarsi a martire e paragonarsi più o meno velatamente ai veri martiri delle mafie. E’ indice di presunzione e mancanza di senso della misura.
Dignità e futuro, confermando lo spirito con cui è nato e per cui ha ottenuto circa un terzo dei voti dei cittadini di Cannara, riafferma la propria presenza e si impegna a contribuire a superare la attuale situazione per dare a Cannara prospettive di stabilità e sviluppo.
09/06/2017
Gruppo Dignità e futuro

Lascia un commento