7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Festa Europea della Musica Due concerti a Bastia Umbra: il 21 e il 30 giugno 2017.

La Festa della Musica, una delle più affascinanti iniziative che la Cultura possa offrire, è stata ideata dal Ministero della Cultura in Francia nel 1982 e, già dal 1985, è divenuta una manifestazione internazionale, coinvolgendo musicisti dilettanti e professionisti in concerti gratuiti di musica dal vivo che si svolgono ogni anno il primo giorno d’estate, in numerose città europee, perlopiù all’aperto.
 
Da questa edizione, 2017, il Mibact, Ministero italiano della Cultura, ha deciso di dare forte impulso alla promozione della Festa Europea della Musica, allo scopo di coinvolgere in modo organico l’intero territorio nazionale, trasmettendo un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che la Musica riesce a dare più di ogni altra arte.
 
“Un grande evento – sottolinea Claudia Lucia Assessore alla Cultura di Bastia Umbra – che è in grado di  portare la musica, ogni tipo di musica, in tutte le città, coinvolgendo nel ruolo di protagonisti coloro che fanno musica, sia in modo professionale sia amatoriale, in particolare le scuole di musica, i cori, le orchestre e le  bande musicali. Il nostro Comune parteciperà con piena condivisione ed impegno”.
 
Nello spirito della Festa, Bastia Umbra aderisce con due iniziative dedicate alla musica d’insieme e corale, entrambe presso il suggestivo Chiostro del Monastero benedettino di Sant’Anna.
Mercoledì 21 giugno, primo giorno d’estate, l’appuntamento è curato dall’Associazione FareMusica, con il concerto “A serious rock music night”, in cui si esibiranno allievi ed insegnanti della Scuola comunale di Musica di Costano.
Venerdì 30 giugno, invece, sarà protagonista nel Chiostro il Coro Polifonico ‘Città di Bastia’, diretto dal maestro Piero Caraba, con un concerto dedicato al mondo femminile: “Donna, ragion di contrappunto”.
 
Sono quasi 10 mila gli eventi iscritti al sito www.festadellamusica.beniculturali.it in oltre 500 città italiane e con più di 33 mila artisti coinvolti.
 
Bastia Umbra, 15 giugno 2017
Ufficio Stampa del Sindaco
 

Lascia un commento