17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cannara Politica

Valore Comune Cannara: "Non possono le forze di minoranza fare da stampella ad una maggioranza ormai inesistente."

Valore Comune è un’associazione che alle ultime amministrative si è presentata da sola in contrapposizione alla lista Gareggia e senza fare accordi con nessuna altra forza politica Cannarese. Pertanto non si comprende tutto questo astio da parte dell’ex sindaco Gareggia!!
Non si comprendevano prima le richieste di essere responsabili ed ora la definizione di avvoltoi.
Il ruolo di una forza di opposizione non è quello di sopperire ai numeri mancanti della maggioranza. Non possono le forze di minoranza fare da stampella ad una maggioranza ormai inesistente. Noi rispondiamo al nostro elettorato che ovviamente non ci ha votato per mantenere in vita un’amministrazione asfittica ed autoreferenziale.
Con tutto il rispetto per gli avvoltoi e le iene, Valore Comune rispetto all’ex sindaco può essere considerato solo un docile animale e ricordiamo poi che tutti gli animali hanno un ruolo fondamentale in natura come ci insegna San Francesco!!
L’ex Sindaco sta facendo passare ormai da anni il concetto che prima di lui solo il nulla a Cannara. Forse questo argomento può fare presa tra chi vive a Cannara da poco tempo ma a noi piace ricordare che lui è stato chiamato a gestire e a manutentare una serie di strutture fatte dalle amministrazioni che lo hanno preceduto e che hanno cambiato il volto di Cannara: il parco XXV Aprile, il palazzetto dello sport, l’Archivio Storico, l’Antiquarium di Collemancio, il Museo, il teatro, gli impianti fotovoltaici, solo per fare alcuni esempi. Tutte opere frutto di una progettazione che in questi tre anni non si è proprio vista cosi come non si è vista alcuna opera  se non quelle progettate e finanziate dalla precedente amministrazione (vedi ex circolo) a meno che non si voglia far passare per opera una colonnina per ricarica delle macchine elettriche inaugurata, in pompa magna, e rimossa lo stesso giorno.
Per la zona archeologica di Urvinum Hortense, Gareggia vuol passare per colui che l’ha scoperta e far credere a tutti (anzi a pochi) di essere il primo ad interessarsene e che quella di quest’anno sarà la prima campagna di scavi. Lui fa finta di non sapere ma noi sappiamo perfettamente che negli anni passati grazie al lavoro prezioso del Prof. Matteini Chiari e della sua equipe e all’interesse per questo sito archeologico della Fondazione Urvinum Hortense e di altre associazioni cannaresi che si sono riportati alla luce una serie di reperti di straordinaria importanza che ora trovano degna collocazione all’interno del Museo cittadino. Lo stesso museo che Gareggia e Pastorelli hanno avversato in ogni modo, anche tramite ricorsi alla corte dei Conti che ha pienamente assolto i precedenti amministratori.
Infine veniamo al nocciolo della questione: la giunta Gareggia cade, non per sete di potere o di poltrone della minoranza che essendo per l’appunto minoranza è ben diversa dalla maggioranza e non era nè è alleata di Gareggia, ma per un disaccordo, all’interno della maggioranza, su una questione fondamentale per Cannara e cioè il futuro degli IRRE.
È importante ricordare che gli IRRE possiedono un patrimonio immobiliare consistente, gestiscono due servizi primari per Cannara, la farmacia e la scuola materna, hanno un bilancio pari al 50% di quello del comune e diversi dipendenti. Una visione contrapposta su una questione di tale levatura è sfociata nella rottura tra Cannaresi Liberi e PD. Oltre a questo, Gareggia ha aggravato la contrapposizione nominando, in sfregio di tutte le regole tra alleati, tre consiglieri di amministrazione su tre non condivisi con il pd, partito suo alleato e a  cui anche egli è iscritto.
Di certo non decide Gareggia quali sono le cose importanti per Cannara, in base alle sue aspettative e convenienze future, e di certo l’eventuale trasformazione degli Irre in fondazione sarebbe una scelta che va contro la maggioranza del paese.
 
05/06/2017
Valore Comune Cannara

Lascia un commento