7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra Cultura

PaliOpen si gode il successo di CALLING SUMMER ed annuncia il primo nome per settembre: THE BLUEBEATERS!

Grande successo per la prima edizione di PALIO CALLING SUMMER, l’evento organizzato da Ente Palio de San Michele, PaliOpen ed Avis comunale andato in scena ai Giardini Pubblici di Bastia Umbra sabato 22 luglio 2017.
Grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, la location si è trasformata in un vero e proprio parco divertimenti.
Sin dalle prime ore del pomeriggio DAL TENDA Perugia, IDEATTIVAMENTE, la LUDOTECA G. RODARI, GO BASTIA e RATAPLAN hanno coinvolto i più piccoli in tantissimi giochi d’intrattenimento che hanno accolto il gradimento delle numerose famiglie presenti.
Giochi con il legno, interattività, abilità psicomotorie, dimostrazioni di danza acrobatica e arti circensi sono solo alcuni degli svaghi che hanno acceso l’entusiasmo dei tanti bambini accorsi in massa.
L’Associazione Fotografica Contrasti invece ha colorato le pareti adiacenti all’ex fontana dei giardini pubblici con un allestimento della mostra fotografica inerente all’ultima edizione del Palio Dietro le quinte, mentre i più grandi hanno dimostrato sensibilità ed interesse per le attività proposte dall’Associazione Pro Loco Bastia, Angsa Umbra e R.A.V Rete Anti Violenza sulle donne.
La giornata ha cambiato volto nel tardo pomeriggio con l’esibizione di gruppi musicali locali che hanno accompagnato l’aperitivo del Palio.
Musica ed enogastronomia hanno consacrato il binomio vincente con l’ingresso dello STREETFOOD che ha accolto il pubblico per la cena “in strada”.
In serata il dulcis in fundo con l’ennesima metamorfosi dell’evento.
Dalle ore 22 infatti è entrato in scena il VANILLA SUMMER TOUR con il vocalist MANDA HITCH e il dj set di Dj DEBLA e FABIO DEDÀ che hanno trasformato i Giardini Pubblici di Bastia Umbra in una vera e propria discoteca all’aperto.
La gente della notte ha totalmente riempito lo spazio dancefloor, ballando per ore tra le luci dei quattro rioni.
Aggregazione e sano divertimento che profumano di Palio: il “monumento” artistico che distingue Bastia Umbra mettendola in evidenza nel panorama culturale nazionale.
“È stata una giornata memorabile – dice emozionato il Presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini -. Un evento che ci rende orgogliosi e fieri della nostra cittadinanza e del nostro senso di appartenenza a questa festa. Per realizzarlo è stato necessario l’impegno, la passione e la dedizione di tutte le associazione coinvolte e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale che ha subito accolto la manifestazione patrocinando l’evento. Tuttavia, il mio ringraziamento più grande questa volta va proprio a NOI: Ente Palio e PaliOpen. Abbiamo dimostrato con i fatti che l’unione fa la forza e che l’amore per il Palio amalgama i quattro colori dei rioni anziché distinguerli. Premesse che anticipano la 55a edizione del Palio de San Michele che inizierà proprio con la seconda edizione di PaliOpen il 9 settembre per poi prendere forma dal 19 al 30 settembre.”

A tal proposito gli organizzatori hanno anticipato il primo nome altisonante del prossimo evento PaliOpen: THE BLUEBEATERS
I THE BLUEBEATERS nascono nel 1994 insieme a Giuliano Palma che ha lasciato il gruppo nel 2012 per intraprendere la carriera da solista. Dopo qualche mese la band si è riformata con il ritorno dei musicisti originali capitanati dal cantante Pat Cosmo Benifei.
Il gruppo è composto da musicisti provenienti da altre realtà della scena musicale italiana e, allo stesso tempo, una cover band che reinterpreta in chiave ska e rocksteady famosi brani reggae, rock e pop italiani e internazionali. Tra i numerosi brani si ricordano infatti Messico e nuvole di Paolo Conte, portata al successo da Enzo Jannacci, Jealous Guy di John Lennon, Che cosa c’è di Gino Paoli, Over My Shoulder di Mike + The Mechanics, Tutta mia la città degli Equipe 84, Testarda io di Cristiano Malgioglio portata al successo da Iva Zanicchi, State of the Nation degli Industry, Pensiero d’amore di Mal dei Primitives e nel 2009, Per una lira di Lucio Battisti.
I THE BLUEBEATERS sono i primi ospiti annunciati della seconda edizione di PaliOpen prevista per sabato 9 settembre in piazza Mazzini a Bastia Umbra. Prossimamente verrà presentato il programma completo che conterà sulla partecipazione di altri ospiti ugualmente altisonanti.
Se queste sono le premesse il successo è già annunciato!
 
24/07/2017
Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele

Lascia un commento