9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi, la città è pronta a festeggiare le solennità di Santa Chiara e San Rufino, patrono della Città di Assisi.

Assisi, 10 agosto 2017 – La Città di Assisi è pronta a festeggiare le solennità di Santa Chiara e San Rufino rispettivamente l’11 e il 12 agosto: due momenti importantissimi per la comunità cittadina.
Nella vigilia della solennità di Santa Chiara questa sera alle 21 al Santuario di san Damiano si terrà la Veglia di preghiera nel Transito di Santa Chiara.
Domani alle 10.40 dal palazzo Municipale partirà il corteo civile che farà il suo ingresso nella Basilica di santa Chiara per la concelebrazione solenne alle 11.00 presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. E’ prevista l’offerta di ceri e fiori da parte del sindaco di Assisi Stefania Proietti.
Le celebrazioni per la festa di San Rufino, patrono principale della città di Assisi e della diocesi, iniziano domani venerdì 11 agosto alle 21.00 con la veglia di preghiera in onore del Santo presieduta da S. E. Mons. Domenico Sorrentino Vescovo della Diocesi di Assisi; a seguire la processione con il Busto del Santo che giungerà in piazza del Comune dove il Vescovo impartirà la benedizione alla Città.
In tale circostanza la Città di Assisi ha invitato a partecipare alle celebrazioni per la prima volta i sindaci dei Comuni che ricadono nel territorio diocesano ovvero Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Bettona, Fossato di Vico, Sigillo, Bastia Umbra e Cannara.
Un momento molto sentito dalla cittadinanza che si riunisce attorno al patrono e primo vescovo della Città: sarà presente anche la banda musicale di Rivotorto e seguirà una festa nella piazza antistante la cattedrale: un appuntamento al quale il sindaco Stefania Proietti desidera invitare tutti i suoi concittadini per condividere i festeggiamenti in onore del Patrono di Assisi.
Sabato 12 agosto alle ore 10.40 dal palazzo Municipale sfilerà il corteo civile che farà il suo ingresso nella cattedrale di San Rufino dove verrà celebrata la S.Messa solenne presieduta dal vescovo diocesano S.E. Mons. Domenico Sorrentino.
Durante la celebrazione è prevista l’offerta dei ceri da parte del sindaco di Assisi Stefania Proietti.
Sempre sabato 12 agosto alle ore 21 in cattedrale la Cappella Musicale di san Rufino eseguirà il concerto in onore del Patrono.
_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Lascia un commento