15.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

L’architetto Italo Rota nuovo Assessore del Comune di Assisi.

Assisi 10 agosto 2017 – L’architetto Italo Rota entra in Giunta comunale ad Assisi in qualità di assessore tecnico esterno. A lui la delega alla Forma e Rigenerazione sostenibile della Città, del Sistema Ecoculturale e del Paesaggio.
 
A poco più di un anno dalla composizione della Giunta Comunale di Assisi guidata dal Sindaco Stefania Proietti ecco arrivare un primo e significativo innesto con l’ingresso di uno dei più grandi ed affermati architetti del panorama nazionale ed internazionale: Italo Rota.
 
“La città – dichiara Stefania Proietti Sindaco di Assisi- aveva bisogno di accelerare ed approfondire una grande e profonda riflessione in tema di riqualificazione e rigenerazione urbana oltre che occuparsi con sempre più attenzione della tutela e valorizzazione del nostro straordinario paesaggio.
Con l’arrivo di Italo Rota sapremo affrontare questa sfida potendo contare su una tra le più significative risorse culturali del nostro paese, capace di proiettare Assisi in una dimensione ed in un confronto che va ben oltre la scala regionale”.
 
L’ingresso di Italo Rota, condiviso da tutte le forze politiche di maggioranza che sostengono la Giunta Proietti, consente anche una redistribuzione delle deleghe all’interno della stessa Giunta comunale. Il Sociale e la Scuola passano quindi all’ Assessore Simone Pettirossi mentre sarà il Vice Sindaco Valter Stoppini ad assumere le deleghe relative ai Servizi Demografici e Toponomastica. Rimangono invece invariate le deleghe già precedentemente attribuite agli Assessori Veronica Cavallucci ed Eugenio Guarducci.
 
“Con l’ingresso nella compagine di Giunta di un professionista di livello internazionale, che andrà ad occuparsi di un settore fondamentale per la nostra Città, e grazie al maggiore coinvolgimento delle forze che sostengono l’Amministrazione guidata dal Sindaco Stefania Proietti –dichiarano i tre capigruppo di maggioranza Federico Masciolini (Partito Democratico), Luigi Bastianini (Lista Cristiano Riformisti), Giuseppe Cardinali (Lista Assisi Domani)- la nostra maggioranza procederà con rinnovato slancio nella propria azione di governo e potrà lavorare con determinazione agli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio di questa entusiasmante esperienza.”
 
L’architetto Italo Rota entra in Giunta comunale ad Assisi in qualità di assessore tecnico esterno. A lui la delega al Paesaggio, alla Qualità, Sostenibilità e Forma Urbana.
 
“Sarà fondamentale -afferma l’Assessore Italo Rota- un coinvolgimento dei cittadini come competenti delle diverse forme dell’abitare di Assisi: la città alta, la città bassa e quella nuova, i suoi borghi e le sue montagne, le sue zone industriali… Una città millenaria in cerca di un futuro per il suo passato. La nuova forma della città è legata al lavoro. Senza lavoro non può esserci rinnovamento della città”.
L’Assessore Rota ha iniziato ad effettuare i primi sopralluoghi nelle aree più critiche e sensibili del territorio. Un territorio che già conosce per esserci stato più volte non ultimo anche in qualità di relatore in occasione della prima edizione di Universo Assisi diretta da Joseph Grima.
Subito dopo la conferenza stampa di presentazione del nuovo Assessore la Giunta Comunale si riunirà per affrontare alcune tematiche di ordinaria amministrazionema soprattutto per fare il punto sugli importanti impegni e scadenze che attendono la Città di Assisi nei prossimi mesi.
“Non posso fare a meno di ringraziare – conclude il Sindaco Stefania Proietti – l’ Assessore dimissionario Claudia Travicelli che ha lavorato in questo primo anno della nostra Amministrazione con dedizione per il bene della Città di Assisi.
 
10/08/2017
_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Lascia un commento