10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Sport

Adrilog Virtus Assisi, prima sconfitta in campionato: a Todi termina 79-75 per i padroni di casa.

Non basta la straordinaria rimonta dell’ultimo quarto ai ragazzi di coach Piazza che dimostrano un grande carattere e che mantengono comunque il primato
TODI (PG) – Prima sconfitta stagionale in campionato per l’Adrilog Virtus Assisi, al cospetto di un Basket Todi forte, cinico e quadrato. 79-75 il finale a Todi, in una gara di rincorsa per i rossoblù e un ultimo quarto davvero avvincente in cui la Virtus ha dato vita ad una grande rimonta, che non è bastata per evitare la prima sconfitta. Una rimonta che ha dato dimostrazione di grande carattere, di una squadra unita e capace di tirare fuori tanta forza, grinta e giocate anche nei momenti difficili. Prevedibile forse un leggero calo di tensione in casa Virtus dopo l’enorme mole di risultati e gioco fin qui arrivati.
Un’Adrilog Virtus Assisi ormai attesa dai più come la squadra da battere dopo quanto di buono dimostrato fin qui. E una sconfitta, quella di Todi, che non complica il cammino della compagine rossoblù, in una trasferta fra le più difficili della stagione e che mantiene comunque i ragazzi di Piazza in testa alla classifica della serie C Silver 2017/2018, dopo una partenza in grande stile. Certamente la consapevolezza che di lavoro da fare ce n’è ancora tanto viene acquisita in queste occasioni e l’Adrilog Virtus Assisi di questo rimane consapevole nonostante la posizione di vertice, pronta subito al riscatto in campionato, quando fra 7 giorni al PalaItis arriverà Umbertide.

Da segnalare, anche il grande seguito di pubblico che ha dato dimostrazione di vero attaccamento alla squadra e che ha trascinato i ragazzi virtussini in quella che è stata una partita in crescendo, dopo i primi tre quarti di gioco in cui tutto sembrava non andare per il verso giusto, con bassissime percentuali al tiro. Un’ultima frazione giocata in maniera perfetta, che regala all’Adrilog Virtus Assisi, seppur nella prima sconfitta della regular season, la certezza di poter dimostrare ancora tanto in una stagione che si prospetta lunga e molto dura.
CRONACA: Partenza difficile per i ragazzi di coach Gianmarco Piazza su un campo molto ostico e contro una squadra forte e preparata, come alla vigilia ben si sapeva. Rossoblù a Todi con la pesante assenza in squadra del pivot Alessio Giovagnoli, fino ad ora determinante sotto canestro per l’Adrilog Virtus Assisi. Basket Todi avanti nel punteggio in una gara subito combattuta. Al termine del primo quarto padroni di casa in vantaggio 21-14. Nel secondo quarto l’andamento della partita non cambia e l’Adrilog Virtus Assisi continua ad inseguire, non riuscendo ad andare a canestro con la solita convinzione, complice anche un po’ di sfortuna. Padroni di casa a segno invece con precisione e che a metà gara entrano negli spogliatoi sempre avanti, 41-25.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, il Basket Todi dimostra di voler ottenere i due punti e il filone rimane lo stesso. Terzo quarto in cui i ragazzi di Piazza provano a riportarsi sotto, ma sembra andare sempre tutto storto. I padroni di casa si dimostrano quadrati e sul pezzo e alla terza sirena il punteggio fa registrare un 61-42 a favore del Basket Todi, ottimo sul parquet.
Poi quanto già detto, una reazione virtussina di gran carattere e qualità. Tutto quanto fin lì non era riuscito, ora riesce ai ragazzi di Gianmarco Piazza. Un ultimo quarto di gara che riparte con la consistente differenza di punti sul tabellone, ma l’Adrilog non molla di un centimetro e reagisce, facendo di tutto per rientrare e rendendosi protagonista di una grande rimonta che però non basterà. Il tentativo di rientrare si ferma a 4 punti di distanza dalla parità, perché Todi è forte del grande vantaggio incamerato nelle prime tre frazioni di gara, anche se corre il rischio sul finale di gara.
La gara termina con il finale di 79-75, con l’Adrilog Virtus Assisi alla prima sconfitta stagionale che non intacca l’ottima partenza e il grande cammino fin qui fatto. Adrilog Virtus Assisi che rimane comunque in testa alla classifica con 10 punti e che riporta a casa una reazione che fa solo bene sperare, in attesa del quadro completo dei risultati della sesta giornata di serie C Silver.
BASKET TODI – ADRILOG VIRTUS ASSISI 79-75 (21-14; 41-25; 61-42)
BASKET TODI: Rombi 19, Treqquattrini, Agliani 2, Buondonno 2, Tomassini 4, Chinea G. 5, Maglione, Olivieri 9, Bartoccini 12, Chinea N. 2, Orazi 5, Simoni 19; All. Olivieri
ADRILOG VIRTUS ASSISI: Bacocco 2, Ciancabilla 7, Santantonio 26, Fondacci, Parretta 6, Gambelunghe 2, Mariucci 4, Provvidenza 13, Capezzali T. 7, Battistelli 8, Balani; All. Piazza
19/11/2017
Ufficio Stampa Adrilog Virtus Assisi

Lascia un commento