9.7 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Il Rione Moncioveta si aggiudica la seconda edizione del Concorso Alberi Artistici.

La premiazione del Concorso è in programma Sabato 6 gennaio 2018, alle ore 18, nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale.
 
Domenica 10 dicembre si è svolta la seconda edizione del concorso Alberi Artistici con l’accensione degli Alberi dei 4 rioni posizionati lungo le vie della città:
 
Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca.
Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour;
Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco
Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella
 
La manifestazione, offerta dall’Associazioni Vivi Bastia, è stata impreziosita dall’esibizione degli artisti di strada della Compagnia Accademia Creativa che hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente con atmosfere scenografiche a dir poco emozionanti.
Il concorso, patrocinato dal Comune di Bastia Umbra con l’avallo del Direttivo dell’Ente Palio e dei Capitani dei 4 Rioni, è stato sottoposto alla supervisione di una Giuria qualificata composta da Daniela Giovanetti (Presidente di Giuria), Monica Guazzini, Giancarlo Cortesi e Gianni Guardigli, figure del cinema e del teatro nazionale note al pubblico bastiolo per essere stati coinvolti anche nella giuria tecnica delle sfilate di quest’ultima edizione del Palio.
 
Dopo l’accensione dei 4 alberi la giuria si è riunita per decretare il vincitore e, alla fine, l’ambito premio è stato vinto dal Rione Moncioveta.

 
Di seguito le motivazioni di questa scelta::
“L’albero del rione Moncioveta si presenta con un prezioso colpo d’occhio che va ben al di là del puro effetto visivo. È un piccolo viaggio poetico, una divertente presentazione con il punto di vista della renna di Babbo Natale collocata nella sua città, come “aereo puntale” dell’albero in partenza verso il cielo. Visto da lontano si potrebbe trasformare in materia viva plasmabile dalla fantasia di colei o colui che lo ammira. Per esempio un cappello di Babbo Natale, la scia della slitta o un sontuoso abito da sera.”
 
CLASSIFICA GIURATI
Daniela Giovanetti: 1° Moncioveta, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco
Monica Guazzini: 1° Moncioveta, 2° San Rocco, 3° Portella, 4° Sant’Angelo
Giancarlo Cortesi: 1° Portella, 2° Moncioveta, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco
Gianni Guardigli: 1° Moncioveta, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco
 
 
 
CLASSIFICA FINALE:
18 punti Rione Moncioveta
13 punti Rione Portella
7 punti Rione Sant’Angelo
6 Punti Rione San Rocco
 
Al termine dell’evento, il presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini, a nome del Consiglio Direttivo, ha  augurato buone feste a tutta la cittadinanza, esaltando il lavoro dei rioni che, oltre a colorare la città con queste splendide opere  hanno confermato uno spirito propositivo e consolidato, che fa eco ai principi d’ aggregazione che da sempre valorizzano il Palio de San Michele.
 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL PALIO

  • Sabato 30 dicembre “PALIOPEN APERITOUR”
  • Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio 2018 – RIONEVE

 
12/12/2017
Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele
 
Le immagini della II edizione del Concorso Alberi Artistici sono di © FAP FOTO.

Lascia un commento