10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Inaugurata la Riapertura della Scuola Primaria Don Bosco. Con l’entusiasmo degli alunni e la soddisfazione delle famiglie.

Stamani si è svolta la cerimonia di riapertura della scuola Primaria Don Bosco, dopo il rientro delle 15 classi di alunni ed insegnanti nella sede di via Roma. Erano stati trasferiti a marzo in altre sedi dove sono rimasti per oltre 7 mesi per consentire l’esecuzione dei lavori di consolidamento, messa in sicurezza, miglioramento sismico dell’edificio.
 

La manifestazione si è svolta, grazie ad una pausa di bel tempo, all’aperto sullo spiazzo utilizzato a parcheggio, tra l’edificio scolastico e via Roma. A festeggiare l’avvenimento sono stati gli alunni, con i loro insegnanti e le famiglie. La giusta atmosfera per rendere unico e indimenticabile questo evento nella storia della scuola, la più antica di Bastia Umbra, che fu inaugurata per la prima volta nel lontano 1939. Ad evidenziarne l’ufficialità è stato il Coro dei bambini, magistralmente diretto da Stefania Piccardi, che ha intonato l’Inno di Mameli.
 
Il Sindaco Stefano Ansideri, in apertura, ha ricordato che questo intervento, mirato ad evitare il rischio sfondellamento dei solai, sarebbe stato effettuato comunque a prescindere dagli eventi sismici. “Con la decisione di anticipare questi lavori – ha concluso il Sindaco – si è stabilito di intervenire anche per il  miglioramento simico della struttura e per l’ efficientamento energetico”.
 
Il Direttore didattico prof Giovan Francesco Sculco ha sottolineato l’attento lavoro dell’Amministrazione comunale nella gestione del trasferimento delle classi in altre sedi. Operazione che si è svolta senza disagi offrendo anche un’occasione propizia per l’instaurazione di nuovi rapporti.
 
L’Assessore ai Lavori pubblici Catia Degli Esposti ha illustrato i vari interventi effettuati dal punto di vista tecnico evidenziando che  i lavori hanno permesso di rendere più sicura e moderna questa scuola, che  ormai ha quasi 80 anni di vita. Ha inoltre annunciato che gli interventi nella Scuola Don Bosco saranno presto completati con la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento e di nuovi infissi.

 
 
Ha concluso gli interventi l’Assessore alla Cultura e alla Scuola, Claudia Lucia, che ha evidenziato gli aspetti positivi in questa operazione che avrebbe potuto provocare disagi. “E’ emersa invece  – ha sottolineato l’Assessore – una straordinaria ed esemplare capacità di collaborazione tra le scuole e una grande sinergia tra scuole e Amministrazione comunale, in particolare con la Direzione didattica e con l’Istituto comprensivo Bastia 1”.
 
 
Bastia Umbra, 16 dicembre 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento