12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

La Biblioteca Comunale fulcro di attività culturali nel periodo di Natale. Presentazione del libro ‘Meticolosamente’ di Pierpaolo Peroni. Sabato 16 Dicembre 2017 – ore 18.00.

Il programma della Biblioteca comunale ‘Alberto La Volpe’ è iniziato dando evidenti segni positivi con l’iniziativa “La Biblioteca va in città”. Lunedì 11 dicembre al Polo Commerciale Giontella si è svolta “Leggo e dribblo le barriere”, iniziativa che ha coinvolto i giovanissimi atleti dell’Accademia Calcio Bastia e dell’Associazione Bastia Calcio 1924. Insieme ai loro allenatori, i ragazzi hanno assistito alle letture animate sul tema dell’accettazione del diverso, del rispetto delle regole e del piacere della condivisione. E’ stato un allenamento ‘speciale’ per i giovani calciatori che si sono entusiasmati all’ascolto della voce delle volontarie ‘Nati per Leggere’ che hanno animato il pomeriggio dedicato alla lettura insieme alle bibliotecarie.
Il programma delle manifestazioni prevede Sabato 16 Dicembre, alle ore 18, un incontro nella sede della Biblioteca in Viale Umbria.  Sarà presentato “Meticolosamente“, il primo libro del giovane scrittore  di Pierpaolo Peroni, Edizioni Era Nuova. Ne parlerà con l’autore Marina Biasi, psicologa esperta in scrittura autobiografica, con letture di Federica Bracarda e un intervento musicale di Chiara Lupattelli e Michelangelo Matilli.
 
Nel volume “Meticolosamente” ogni passaggio esistenziale è raccontato con profonda leggerezza, e il personaggio è la conseguenza della messa in scena dell’autore reale nella pluralità dei suoi “Io” e delle sue appartenenze. Pierpaolo Peroni, attraverso la sua scrittura, ha saputo giocare con le parole, ne ha esplorato le possibilità, ne ha sfidato il senso, le ha interrogate, ascoltate, mescolate, ha cercato nuovi equilibri. Grazie a questo dialogo fecondo, ha saputo raccontarci delle storie.
 
Bastia Umbra, 14 dicembre 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento