13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Sport

Oggi a Santa Maria degli Angeli il convegno “Légali a te. Principi, valori, ideali da cucirsi addosso”. Ad Enrico Polidori il premio ‘Le ali dello sport’ istituito dal Comune di Assisi.

Torna a Santa Maria degli Angeli il convegno, organizzato per il terzo anno dall’Assemblea legislativa umbra sui temi  della legalità, durante il quale vengono chiamati a testimoniare personaggi che, nei mondi di riferimento, si sono impegnati su questo fronte.
È il caso, quest’anno, del mondo dello sport con Gioia Bartali, ma anche con Enrico Polidori.
 
Il giocatore della Angelana Calcio, 28 anni, che durante una partita del campionato di Eccellenza contro il Trasimeno spizza la palla col braccio mandandola contro la traversa e nel rimbalzo un suo compagno riesce a finalizzare. Una rete irregolare contro la quale gli avversari protestano. Ed Enrico non esita a riferire tutta la verità all’arbitro. “Scontato ammetterlo”, dirà poi Polidori, autore, nella stessa partita, di una doppietta-gol che farà vincere la sua squadra.Una bella storia di lealtà raccontata dai media nazionali: dal Corriere della Sera alla Gazzetta dello Sport, che ha candidato Polidori al premio Fair Play dell’anno.
 
Riconoscimenti ai quali oggi si unisce il premio “Le ali dello Sport” istituito e conferito dalla Città di Assisi con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria.
“Un premio – spiega il Sindaco di Assisi Stefania Proietti – che ho fortemente voluto nella consapevolezza che lo Sport può insegnare molto ai nostri ragazzi. Un riconoscimento che conferiamo a Enrico per averci ricordato con il suo gesto di grande fair play che nello sport come nella vita la lealtà viene prima del successo, e che i valori di onestà e sportività sono una preziosa testimonianza ed un esempio per l’intera comunità”
 
Il premio verrà conferito durante il convegno “Légali a te. Principi, valori, ideali da cucirsi addosso”  organizzato dall’Assemblea legislativa dell’Umbria, con il patrocinio del Comune di Assisi, che si
terrà oggi, venerdì 15 dicembre alle ore 17 nell’Aula magna dell’Istituto superiore ‘Polo-Bonghi’ a Santa Maria degli Angeli.
 
Dopo i saluti del sindaco di Assisi, Stefania PROIETTI e di Carlo MENICHINI (dirigente scolastico Istituto Marco Polo-Ruggero Bonghi) interverranno Donatella PORZI (Presidente Assemblea legislativa dell’Umbria), Luca PALAMARA (Magistrato, membro CSM), Padre Stefano ALBANESI (vice parroco Santa Maria degli Angeli), Gioia BARTALI (Presidente Ciclofficina ‘Bartali’), Gianpiero BOCCI (Sottosegretario di Stato all’Interno).
 
Nell’ambito della stessa iniziativa domani sabato 16 dicembre alle ore 14.30 è previsto un torneo triangolare di calcio nel quale si affronteranno la Nazionale Prefettizi, la Rappresentativa Magistrati e la Rappresentativa Frati Francescani.
15/12/2017

Ufficio stampa Comune di Assisi

Lascia un commento