6.5 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Il 21 Gennaio, all’Auditiorum S. Angelo, concerto – spettacolo “Il codice del silenzio”.

 Dopo il successo riscosso alla presentazione del disco lo scorso Novembre nella suggestiva location del Castello di Poreta, torna in scena “Il codice del silenzio” un concerto-spettacolo che vede impegnati Egidio Flamini al pianoforte e Graziano Sirci come voce recitante.

 

L’evento si svolgerà Domenica 21 Gennaio alle ore 18,00 e sarà inserito all’interno del calendario degli “Incontri d’Inverno”, una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Bastia Umbra come battesimo culturale per la pregevole location dell’Auditorium S.Angelo, la ex-Chiesa i cui lavori di ristrutturazione sono terminati da poche settimane e che hanno portato in dono alla città di Bastia Umbra un nuovo, bellissimo e attrezzato spazio per la realizzazione di eventi culturali di ogni genere.

 

“Il codice del silenzio” è un grande teorema sull’Amore, inteso come unica materia possibile dell’esistenza, in cui otto brani per pianoforte solo, composti ed eseguiti da Egidio Flamini, sono alternati alla voce recitante di Graziano Sirci. I testi, curati anche questi da Egidio Flamini unendo citazioni a scritti propri originali, formano un tutt’uno con la Musica in cui le parole ampliano lo spazio della percezione musicale e le note allargano l’orizzonte del significato letterario.

Si tratta dell’ottava creazione discografica del pianista spoletino – Direttore dell’Ass.ne Faremusica, gestore della Scuola Comunale di Musica di Bastia Umbra – a  proposito della quale egli stesso dice: “Dopo Viva tutto, probabilmente la mia creazione più complessa ed articolata, volevo tornare al passato, tornare alla sorgente. Con mia grande sorpresa però, pur riuscendo a farlo, sono approdato a scenari completamente nuovi. Avevo intenzione di creare qualcosa che fosse fortemente significativo ed emozionante per me ed evidentemente questo si percepisce durante il concerto dato che la risposta del pubblico in occasione della prima esecuzione assoluta è stata fortissima, mi ha lasciato stupito, senza parole.”

L’ingresso al concerto sarà libero. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra ai numeri 0758018216 e 0758018250.

 

 

Bastia Umbra, 18 gennaio 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento