17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Comune di Bastia Umbra – Gli Appuntamenti del 23 – 24 – 25 – 26 febbraio.

VENERDI’ 23 FEBBRAIO

Come già anticipato ampiamente tramite i giornali nei giorni passati,  alle  ore 19.00 del 23 Febbraio taglio del nastro della seconda Sala di Proiezione al Cinema Esperia.

Di seguito il Comunicato del Gestore, l’ Associazione Zenith: Sessantatre comode poltrone in un ambiente intimo e raccolto, come nei cinema di una volta. Due schermi, due sale e 355 posti per offrirvi la migliore scelta di cinema possibile. Vi aspettiamo!
Ad inaugurare la nuova sala ci sarà The Post, l’ultimo film di Steven Spielberg. Un’avvincente storia vera che tratta di un giornalista probabilmente scomparso, capace di mettere alle strette capi di stato e di ricollocare la guerra del Vietnam entro la logica della barbarie. Magnifici sia la Streep che Tom Hanks. Da non perdere.
Gabriele Muccino torna in sala, e lo fa accompagnato da alcuni dei migliori attori che la nostra terra ha da offrire. Favino, Accorsi, Crescentini e altri si ritrovano in un convincente affresco famigliare, storditi dai loro drammi e persi nelle inquietudini di vite normali. Ansie e nevrosi non sembrano risolversi, e danno vita ad un film che (forse mai come prima) evita il cliche del lieto fine. Un Muccino particolarmente ispirato che fa venir voglia di andare al cinema. “A casa tutti bene” è al Cinema Esperia.
Per i più piccoli il consueto spazio del sabato e della domenica pomeriggio con la migliore animazione internazionale. “I Primitivi” è la storia del giovane cavernicolo Dug che vive nella foresta in armonia con la sua tribù, ancorata allo stile di vita elementare dell’Età della pietra, finché un gruppo di guerrieri già entrati pienamente nell’Età del bronzo caccia tutti i (relativamente più) primitivi nelle aride Badlands, sottraendo loro le terre più fertili. Ma Dug non si rassegna e si infiltra nel territorio del nemico, dove apprenderà che il gioco preferito nell’Età del bronzo è…. il calcio. Venite a scoprire il resto.
Domenica alle ore 11 chiudiamo la nostra rassegna con il teatro di figura per bambini, “Pupazzi da legare”. L’ultimo spettacolo che andrà in scena e solleticherà l’immaginazione dei vostri bambini sarà “La grande sfida tra il riccio e la lepre”, 50 minuti di avvincenti peripezie tutte recitate e mimate da simpatiche marionette e pupazzi.

 

SABATO 24 FEBBRAIO

ABITARE LE STORIE
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ALLE SCUOLE PRIMARIE
24 febbraio 2018, ore 10 presso Auditorium S. Angelo
Il Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” di Bastia Umbra, in collaborazione con il Liceo Sesto Properzio di Assisi, presentano alle classi un ciclo di incontri volti a mettere in relazione gli studenti del Liceo con gli alunni della Scuola Primaria, avviandoli ad un percorso di formazione laboratoriale per aspiranti “leggistorie”.
Il progetto “Abitare le Storie” permetterà agli alunni del Liceo Sesto Properzio di accedere ad un’esperienza volta a favorire l’interesse per la lettura ed a promuovere forme di lettura animata, in modo che, una volta formati come animatori della lettura, possano trasmettere ai bambini il gusto di ascoltare, dal quale trarre il piacere di leggere.
Il Liceo Sesto Properzio di Assisi ha un’alta percentuale di studenti provenienti da Bastia Umbra, riteniamo che sia molto interessante per gli stessi poter vivere un’esperienza significativa nell’ambito delle attività svolte dalla Biblioteca Comunale della Città.
In un tempo in cui si assiste alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno ed il piacere della lettura. L’elaborazione e la realizzazione di programmi educativi volti alla conoscenza del patrimonio culturale attraverso percorsi anche ricreativi, in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio, costituiscono un momento privilegiato dell’attività della nostra Biblioteca.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale e del personale in servizio presso la Biblioteca Comunale si concretizza anche in attività dedicate ai diversi ordini di scuole, nella convinzione che il rapporto con le strutture scolastiche e con il personale docente possa attivare sinergie foriere di proficui risultati.
L’incontro si svolgerà il 24 febbraio 2018, alle ore 10 presso l’Auditorium S. Angelo in Piazza Umberto I°, nel centro storico di Bastia Umbra.

Per informazioni: bibliotecabastia@sistemamuseo.it

UNA INTERESSANTE SCOPERTA AL CENTRO DELLA CONFERENZA DI CARLO BIZZARRI DAL TITOLO: “FEDERICO II IN UMBRIA, UNA DAMNATIO MEMORIAE”.SABATO 24, ORE 18.00 – AUDITORIUM S. ANGELO

Si terrà Sabato 24 la Conferenza di Carlo Bizzari dal titolo : “Federico II in Umbria, una damnatio memoriae”. L’appassionato ricercatore bastiolo presenta la sua avvincente scoperta, imperniata sulla figura dell’Imperatore Federico II, avvalendosi anche della proiezione di un video – realizzato per l’occasione – volto a mettere in evidenza la vicenda storica che fa da contorno al ritrovamento, frutto delle sue ricerche, dei simboli federiciani nella lunetta di una chiesa umbra.
La presentazione sarà introdotta da Maurizio Terzetti.
L’interessante ricerca è stata presentata con successo a Jesi, presso il Centro Studi Federiciani Fondazione Federico II Hohenstaufen e alla Regione dell’Umbria.
La presentazione è inserita nel calendario “Incontri d’Inverno”, in collaborazione con Università Libera e Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” Per info: Ufficio Cultura 075 8018250.

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra

 “Memorial Giova.Re. 1998-2018 – 20 anni di Volontariato”Auditorium Sant’Angelo_ore 09.00

Domenica 25 febbraio, si svolgerà, dalle ore 09.00 a Bastia Umbra, presso l’Auditorium Sant’Angelo, un interessante Convegno rivolto a tutta la popolazione: “Comunicare la Protezione Civile e l’emergenza sui social network”, tenuto dalla Dott.ssa Chiara Bianchini. L’evento darà il via ai festeggiamenti dei 20 anni del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra, che per l’occasione svolgerà molte attività, con inizio nel mese di febbraio e conclusione a maggio. Al fine di celebrare il 2018, anno molto importante e significativo, il Gruppo dei Volontari ha ideato il “Memorial Giova.Re. 1998-2018”, finalizzato a rendere omaggio a due indimenticabili colonne portanti purtroppo scomparse: “Giova.”, da Giovanni Finizio (vice coordinatore) e “Re.”, da Renato Capezzali, (coordinatore). Il logo che è stato ideato per questa manifestazione ha un significato ben preciso: sullo sfondo una tenda P.I. 88, elemento che forse più degli altri caratterizza le numerose attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile, soprattutto in situazioni di emergenza. Le due mani tendenti l’una verso l’altra, invece, rappresentano il Volontario (mano sulla destra) che tende la mano verso il prossimo offrendo il proprio supporto e, al contempo, una persona di età avanzata (sempre la mano sulla destra) che aiuta una persona più giovane offrendo la propria esperienza. Tale ultimo aspetto in particolare è legato al nome scelto per la manifestazione.
Per la grande attualità dell’argomento che si svolgerà durante il Convegno e per l’importanza del ventennale, l’invito è rivolto a tutti i volontari ed ai cittadini.

LUNEDI’ 26 febbraio

GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA DI BASTIA UMBRA IN CONCERTO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI SPELLO_26 FEBBRAIO ALLE ORE 21.00

Con l’Associazione FAREMUSICA, gli allievi ed il Direttore della Scuola Comunale di Musica di Bastia Umbra , sono stati protagonisti alla Casa del Cinema di Roma per una importante premiazione
I giovanissimi allievi della Scuola comunale di musica di Bastia Umbra, insieme a Egidio Flamini, Direttore dell’Istituto e dell’Associazione FAREMUSICA, gestore della Scuola Comunale di musica di Bastia, hanno preso parte alla Cerimonia di Premiazione del Premio Carlo Savina – Festival di Spello – assegnato quest’anno al Maestro Ennio Morricone. La cerimonia si è tenuta il 21 febbraio, alle 20.30, alla Casa del Cinema di Roma. Per l’occasione è stato proiettato un video girato nella Scuola Comunale di Musica, dove l’orchestra – composta dagli allievi della scuola di musica – suona la colonna sonora di un cartone animato intitolato “Eidos”.

Il video sarà  proiettato nuovamente al Festival del Cinema di  Spello lunedì 26 febbraio alle ore 21.00 mentre la colonna sonora sarà suonata “life” dall’ orchestra formata dai ragazzi, diretti dal compositore, il Maestro Fulvio Chiara

 

 

 

23/02/2018

Servizio Segreteria del Sindaco – Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento