19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

“DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO… davanti e dietro alla cattedra”: conferenza alla Domus Pacis.

L’Associazione DSA ASSISI, in collaborazione con CESVOL FORMAZIONE, e gli Istituti Comprensivi Assisi 2 e Bastia 1

presenta “DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO… davanti e dietro alla cattedra”

La conferenza – ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti – si terrà sabato 24 Febbraio presso l’Hotel “DOMUS PACIS” di Santa Maria degli Angeli e sarà preceduta dai saluti delle Autorità della Città di Assisi che ha patrocinato l’iniziativa.

PROGRAMMA:

ore 9.00 – 12.30: sessione rivolta a Studenti e Docenti accompagnatori delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

ore 15.00 – 18.00: sessione rivolta a Genitori, Docenti, Psicologi, Logopedisti e tutti coloro che sono interessati a conoscere la problematica.

All’interno della Conferenza la toccante testimonianza di Giacomo Cutrera “Dislessia: viverla e conoscerla”.

Giacomo Cutrera (Brescia 1988), Vice Presidente AID, ingegnere informatico, fondatore del “Progetto Giovani” dell’AID, autore del libro “Il Demone Bianco”, è un ragazzo con una missione speciale: raccontare la propria storia per aiutare tutti i ragazzi che vivono la dislessia. Cutrera ha scoperto di essere dislessico piuttosto tardi, a 14 anni, e da quel momento la propria vita è cambiata: comincia a vedere la scuola con occhi diversi, capisce le difficoltà e chiede di essere aiutato; una presa di coscienza delle difficoltà che lo porta a far emergere le potenzialità così da attivare strategie di compensazione. Cutrera porta ad Assisi una testimonianza che stupirà per l’entusiasmo e l’impegno. Interverranno anche la dott.ssa Riccardi – Psicolinguista e la dott.ssa Zurla – Psicologa dell’età evolutiva.

“Obiettivo della giornata è fornire ai Docenti strumenti formativi volti a migliorare il vissuto scolastico degli alunni con DSA e l’intero clima di classe, per individuare strategie realmente inclusive, trasformando le difficoltà in opportunità. E’ importante sensibilizzare costantemente e coinvolgere Studenti, Famiglie e Istituzioni locali per condurre un’azione efficace”, è quanto sottolinea Silvia Pangolino Presidente dell’Ass.ne DSA Assisi. Ad oggi – conclude – oltre 400 Studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado del territorio risultano iscritti, e per questo sono grata ai Dirigenti e ai Docenti accompagnatori degli Istituti Comprensivi Assisi 1, Assisi 2, Assisi 3, Convitto Nazionale “Principe di Napoli”, Istituto Alberghiero, Istituto Superiore “Polo – Bonghi” e Liceo Classico “Sesto Properzio””.

————————————————————————————————————————

FOCUS | Il termine DSA “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati dalla difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità scolastiche quali la capacità di lettura, scrittura e calcolo ed interessa circa il 5 % della popolazione scolastica. La scuola ha un ruolo fondamentale nell’individuazione e nel riconoscimento dei fattori di rischio e nell’attivazione di percorsi mirati.

Info e iscrizioni:

CeSVol Perugia 075.5271976 –formazione@pgcesvol.net   |   Associazione DSA Assisi – 338.7368564 – info@dislessiaassisi.or

 

16/02/2018

Silvia Pangolino – Presidente Associazione DSA Assisi

Lascia un commento