19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Riapre a Nocera Umbra l’archivio diocesano. L’inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 10 nel Palazzo vescovile della città.

ASSISI – Dopo venti anni trascorsi dal terremoto del 1997 riapre, a seguito dei lavori di ristrutturazione curati dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche, l’archivio diocesano di Nocera Umbra. I libri che a seguito dell’evento sismico furono portati nell’Archivio di Stato di Perugia per esservi conservati, sono stati riposizionati nell’archivio dopo essere stati ripuliti.
L’inaugurazione è fissata per sabato 24 febbraio alle ore 10 nel palazzo vescovile in via San Rinaldo n. 15 a Nocera Umbra. Dopo i saluti di don Angelo Menichelli, conservatore archivista, di Sabrina Mingarelli, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche, di Mario Squadroni, dell’Università degli studi di Perugia e di Giovanni Bontempi, sindaco di Nocera Umbra seguiranno gli interventi di Maria Grazia Bistoni, deputazione di Storia Patria per l’Umbria e di Elisabetta Bogini, soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche. Le conclusioni sono affidate al vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino e a don Angelo Menichelli, conservatore archivista. Seguirà un momento conviviale presso la sala Capitolare del Vescovado.

Assisi, 23 febbraio ’18

Ufficio stampa
Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

Lascia un commento