6.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Cannara Cammina martedì 3 aprile con il ” Piediblus”.

Anche quest’anno Cannara Cammina partecipa alla settimana di sensibilizzazione sull’autismo con un percorso speciale che si svolgerà martedi 3 aprile con partenza alle ore 20.30 da Piazza del Comune per arrivare a Piandarca, luogo dove S.Francesco predicò agli uccelli.

La camminata in “blu” si sta svolgendo in tutte le località in cui sono attivi gruppi di cammino in collaborazione con USl 1 e 2.

Tale formula di sensibilizzazione quest’anno entra anche nelle scuole dell’Umbria: grazie alla collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, la garante dell’infanzia e dell’adolescenza per l’Umbria Maria Pia Serlupinie con il dottor Angiolo Pierini neuropsichiatra infantile, tutte le scuole che aderiranno dedicheranno parte della programmazione alla tematica e colorerannole loro scuole con grappoli di palloncini blu, colore simbolo dell’autismo.
Ci sarà spazio anche per i cineforum poichè il cinema si conferma una delle arti e strumento di comunicazione migliori per l’autismo.
Sono confermati tra il 15/03 e il 05/04 gli appuntamenti con “Light it up blue”.
Si terrà inoltre il ” Piediblus” in collaborazione con USL 1 e 2, che coinvolgerà diverse linee di camminatori. 
Il 2 aprile , giornata madre della settimana blu si svolgerà ” Blue Trek” a Compignano di Marsciano, percorso guidato organizzato da Angsa Umbria Onlus in collaborazione con l’associazione l’Olivo e la Ginestra.
La settimana si concluderà con un tavolo di condivisione esperienziale giovedi 5 aprile presso il centro diurno la Semente, a Limiti di Spello alle ore 16.30, sarà l’occasione per condividere esperienze, dubbi, domande e progetti futuri

Per quanto riguarda Cannara i palloncini blu, simbolo della settimana sull’autismo sono già comparsi in alcuni luoghi pubblici in particolare al teatro Thesorieri, al Centro Sociale di Cannara ed in alcune attività commerciali che aderiscono all’iniziativa e nella giornata di Pasqua anche il Concerto Musicale Francesco Morlacchi colorerà di blu le note del Concerto di Pasqua.

Tutti sono invitati a partecipare alla passeggiata in blu insieme a Cannara Cammina per testimoniare e sensibilizzare su una sindrome che interessa e coinvolge numerose famiglie anche del nostro territorio.

30/03/2018
Cannara Cammina gruppo di camminatori seriali

Lascia un commento