9.7 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Ricorre oggi (22) l’anniversario della scomparsa di Luca Benincasa, assistente della polizia stradale ucciso in servizio nel marzo 2002. Intitolata una via alla sua memoria nel Comune di Bastia Umbra.

Nell’anniversario della scomparsa, 22 marzo, il Comune di Bastia Umbra ha intitolato una via all’agente scelto della Polizia di Stato Luca Benincasa.

La BIOGRAFIA:

Luca Benincasa ( 13 ottobre 1974  – 22 Marzo 2002)

Vittima del Dovere – Agente Scelto della Polizia di Stato_Polizia Stradale di Perugia

Luca Benincasa venne ucciso il 22 Marzo sul raccordo stradale tra Perugia e Bettole da alcuni colpi d’arma da fuoco esplosi da alcuni criminali in fuga dopo una rapina in una banca, della quale Benincasa ed il suo collega non erano a conoscenza. L’agente scelto Benincasa era impegnato, a bordo di un’autovettura civile ed in abiti borghesi ed  insieme ad un altro collega, nel controllo del traffico sulla tangenziale perugina. Alla vista di un taxi che percorreva la strada a velocità elevata gli agenti decisero di fermare  la vettura, ma quando i poliziotti affiancarono l’auto da questa partirono circa dieci colpi di pistola che colpirono gli agenti. L’agente scelto Benincasa morì sul colpo. Il suo collega, raggiunto da cinque pallottole, venne salvato in ospedale. Il guidatore del taxi, incalzato dalle indagini della Squadra Mobile di Perugia e Roma, si costituì pochi giorni dopo. Gli altri assassini vennero arrestati nei giorni successivi. L’agente scelto Luca Benincasa lasciò la moglie ed un figlio di appena due anni.(da http://tuttoggi.info)

In precedenza, nel 2012, è stata a lui intitolata nel Comune di Perugia   la Caserma di Via Ruggero D’Andreotto che ospita  il compartimento regionale del corpo.

 

Bastia Umbra,  22  marzo 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento