10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra Cultura

Costano – Significativa cerimonia per gli ulivi della pace, simbolo dei caduti della 2^ Guerra Mondiale.

E’ stata una giornata intensa ed emozionante quella vissuta oggi a Costano per la commemorazione dei Caduti della II^ Guerra Mondiale: alle ore 11.30 nei Giardini della Scuola Primaria sono stati piantati gli Ulivi del Millennio della Pace,  simbolo dei Caduti a causa della guerra.

Costano nell’evento bellico ha perso sette “figli”, già ricordati dalla Comunità proprio con la pianta dell’ulivo, simbolo di pace e di speranza. Dei sette olivi, tre nel tempo sono morti e oggi alunni e alunne, docenti e Dirigente scolastica (Ist. Comprensivo Bastia 1), Amministrazione Comunale, Gianfranco Costa ( Centro Pace Assisi), Gruppo Giovanile di Costano, Banda Musicale e Cittadini si sono stretti intorno ai tre ulivi neo – arrivati, con la benedizione impartita dal Parroco.

Le bambine e i bambini della Scuola Primaria hanno recitato poesie e considerazioni, tra queste c’è una bellissima poesia scritta da una bambina dal titolo “Saremo alberi”: Saremo alberi, nella bellezza dell’estate; saremo alberi per volare nel cielo; saremo alberi, nella magia dell’autunno; saremo alberi, per vivere la vita.(Serena Felici).

 

Una cerimonia complessivamente semplice ma intensa che ha toccato le corde emotive di tutti, specialmente quando Antonio Mencarelli, musicista della Banda di Costano, ha suonato “Il Silenzio”.

A fine cerimonia di fronte all’ingresso della Scuola dell’Infanzia è stato piantato un ulivo per dare continuità  al ricordo e alla memoria e ulteriore valore all’impegno della scuola

 

 

Bastia Umbra, 24 aprile 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento