9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Serata inaugurale dell’Euroschool Festival alla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi.

Esibizione di sette fra i più importanti Cori di voci bianche e giovanili d’Italia
Centinaia di studenti, dalla Sicilia alla Campania, dall’Umbria alla Toscana, all’Emilia Romagna
Si terrà alla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi il concerto inaugurale (categoria Musica classica e Coro) dell’EUROSCHOOL FESTIVAL 2018, la più grande manifestazione a carattere didattico in Europa. Tutto esaurito da tempo per un appuntamento fra i più prestigiosi: ben sette scuole provenienti dalla Sicilia, dalla Campania, dalla Toscana, dall’Umbria e dal Lazio si esibiranno in brani a tema religioso del repertorio italiano ed internazionale.

1) IL CORO DELLA FONDAZIONE DEL SACRO CUORE DI CESENA;
2) IL CORO “VERDI NOTE” DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO MAIORE DI NOTO (SIRACUSA);
3) IL CORO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO EDUARDO DE FILIPPO DI Sant’EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SALERNO);
4) IL CORO “VOCI DAL MONDO”  DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 12 DI PONTE SAN GIOVANNI;
5) IL CORO POLIFONICO DEL LICEO CLASSICO TORQUATO TASSO DI SALERNO;
6) IL CORO DI VOCI BIANCHE E GIOVANILI “NEL MAR DI NOTE” DI MARINA DI MASSA (MASSA CARRARA);
7) IL CORO POLIFONICO “FREEDOM” DEL LICEO CLASSICO “MARIO CUTELLI” DI CATANIA.

Numerose le Autorità civili e militari che hanno confermato la presenza all’evento: fra gli altri, il Gen. dei Carabinieri, Massimiliano Della Gala, e il Gen. dell’Esercito Italiano, Alessandro Silvestri (già comandante della task forse ISAF in Afghanistan). Ed ancora, iSindaci di Todi, Torgiano, Bettona, il Vicepresidente della Provincia di Perugia, Roberto Bertini. Sarà presente, inoltre, una folta delegazione di accompagnatori delle scuole partecipanti composta da famiglie, giornalisti e da dirigenti scolastici per un tutto esaurito.


La serata del 17 aprile verrà replicata il giorno seguente (18 aprile) al Complesso Monumentale di San Pietro in Perugia a partire dalle ore 21.00. In tal contesto, con inizio alle ore 18.00, si terrà una straordinaria cena benedettina offerta a tutti i partecipanti all’Euroschool Festival dalla Fondazione di Agraria dell’Università degli Studi di Perugianell’ambito del progetto “Benedicta Umbria“. Una meravigliosa occasione per far apprezzare prodotti umbri  di grande suggestione come legumi, prosciutti, pane, vini…

DICHIARAZIONE DELLA PRESIDENTE DI EUROSCHOOL FESTIVAL
 “Voglio ringraziare pubblicamente, per l’opportunità che ci è stata concessa, – sottolinea Samia Zakhama, presidente dell’Associazione Rikreazione No profit organizzatrice dell’Euroschool Festival – sia Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi sia Padre Giuseppe Magrino, direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Sono uomini di fede e di grande cultura che hanno compreso fino in fondo lo spirito di questa manifestazione. Fra i ragazzi che partecipano vi sono studenti cristiani, musulmani ed ebrei, tutti accumunati dal rispetto per l’arte e per la musica. Credo davvero che la Basilica di San Francesco possa rappresentare per ognuno di noi, anche in questa occasione, il luogo simbolo della fratellanza”.
L’Euroschool Festival 2018 è patrocinato, fra gli altri, da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Foligno, Comune di Bettona, Comune di Torgiano, Comune di Todi.

I COLLEGHI GIORNALISTI POSSONO ACCREDITARSI PER ASSISTERE AI CONCERTI
DEL 17 E 18 APRILE E PER PARTECIPARE ALLA CENA BENEDETTINA (GRATUITA) IL GIORNO 18 APRILE
PRESSO IL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO IN PERUGIA (a partire dalle ore 18.00)

15/04/2018
Per confermare la gradita presenza e/o per informazioni :
SEGRETERIA DEL FESTIVAL: Diretto 393 20 47 439

Ufficio Stampa e Comunicazione : Luigi Giorgetti  – 393 20 47 938

Lascia un commento