14.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

Assisi fa storie con “BiRBA chi legge”, la prima edizione del festival di narrazione per bambini e ragazzi dal 24 al 27 maggio.

ASSISI – Un Festival della narrazione per bambini e ragazzi: si presenta con questa caratteristica Birba chi legge – Assisi fa storie”, manifestazione alla sua prima edizione che riempirà tanti luoghi della città serafica di spettacoli, laboratori (in italiano e in inglese), letture animate e itineranti, giochi all’aria aperta, storie sotto le stelle e dentro la tenda, su due ruote e seduti in cerchio. Eventi, incontri e mostre per fare tutti insieme – bambini, ragazzi ma anche adulti – “Un passo avanti!” nella fantasia dal 24 al 27 maggio 2018.

Ed è proprio “Un passo avanti!” il tema scelto per l’edizione 2018 con l’obiettivo di mettere al centro l’importanza delle storie e l’amore per la lettura e i libri. A organizzare il Festival, su invito e in collaborazione con il Comune di Assisi, èl’associazione culturale BiRBA, attiva dal 2003 ad Assisi e su tutto il territorio nazionale nella promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi, soprattutto con la realizzazione di biblioteche nelle scuole gestite da volontari.

In ogni angolo della città – dalle piazze ai vicoli, dai teatri all’Orto degli Aghi, dal Bosco di San Francesco alla Cripta di San Rufino, dal Foro romano al Campanile della Cattedrale, dalla Domus romana alla Rocca maggiore – risuoneranno le narrazioni con tanti ospiti e tante proposte. “Birba chi legge” trasformerà quindi per quattro giorni Assisi in un luogo dove protagonisti assoluti saranno i racconti, la meraviglia, la fantasia e soprattutto i bambini di tutte le età.

“Un passo avanti!” è prima di tutto quel desiderio di scoperta e cambiamento che le fiabe – rappresentate metaforicamente dall’ingegnoso e baldanzoso Gatto con gli stivali in marcia verso Assisi, nato dalla fantasia dell’illustratore umbro Antonio Sualzo Vincenti – ci sanno insegnare. La città è quindi pronta “a dar fiato alle storie” con il Gatto in avvicinamento a grandi passi. È già on line il programma completo del Festival. Tra le tante iniziative in programma, “A ritrovar le storie”, l’atteso spettacolo del Teatro dell’Orsa organizzatore di Reggionarra che aprirà il Festival. La compagnia di Monica Morini animerà anche la piazza di Assisi coinvolgendo il pubblico in un grande Gioco dell’Oca. Nella splendida cornice dell’Orto degli Aghi, l’Associazione Birba darà il benvenuto a tutti gli ospiti del Festival con una doppia lettura animata in italiano e in inglese.

Ogni giorno, poi, mostre fotografiche e a cielo aperto con istallazioni artistiche a cura degli allievi del Liceo Scientifico di Assisi e un ricco cartellone di eventi per bambini di tutte le età. Dalla prima assoluta, ideata per il Festival, della lettura spettacolo di “Telefonata con il pesce” di Silvia Vecchini e Antonio Vincenti interpretata da Alessia Canducci, a “I’Mnatura”, emozionante percorso alla scoperta di animali fantastici tra i sentieri del Pincio con Il Teatro delle Briciole; da “Il colore rosa”, innovativo spettacolo di teatro-danza della Compagnia di Aline Nari, a “Il piccolo principe” con la regia di Amanda Sandrelli e gli attori e i musicisti delle Officine delle Culture. Dedicato ai i più piccoli: “Aiko e l’orso della luna bianca”, il magico teatro delle ombre a cura di Le Strologhe, e “Coppelia”, sorprendente spettacolo di narrazione e lanterna magica con Giulia Zeetti.

Non mancheranno laboratori, letture animate con workshop, ninna-nanne della buonanotte e visite guidate in lingua inglese per bambini e ragazzi rivolti anche agli italiani.

“Birba chi legge” è quindi anche “Un passo avanti!” nel contribuire ad arricchire la proposta culturale di eventi della città. Con “BiRBA chi legge – Assisi fa storie”, il borgo umbro, per la prima volta, si fa portavoce di un importante e significativo messaggio culturale dedicato ai più giovani con una manifestazione innovativa che rivolgendosi ai più piccoli veicola la ricerca di attenzione anche verso un pubblico più adulto. A esserecoinvolte attivamente saranno tutte le scuole del territorio (hanno aderito più di 2500 bambini) con spettacoli, laboratori e incontri tenuti dagli artisti e dagli autori ospiti del Festival. Il progetto prevede il coinvolgimento delle associazioni culturali locali con esperienza nel campo dell’animazione per bambini e ragazzi e di prestigiosi professionisti in modo da garantire un’offerta variegata e di qualità che sia di richiamo non solo per l’Umbria, ma per tutto il territorio nazionale.

 

“BiRBA chi legge – Assisi fa storie” è inoltre un passo avanti nella realizzazione del sogno dell’associazione di realizzare biblioteche in ogni scuola per diffondere sempre più la cultura del libro e l’amore per la lettura tra bambini e ragazzi, indipendentemente dalle loro possibilità. A questo riguardo, BiRBA, fedele al suo slogan “Una biblioteca in ogni scuola”, ha indetto, all’interno del Festival, unconcorso nazionale per premiare il progetto di realizzazione di una nuova biblioteca scolastica gestita da volontari più meritevole di supporto e sostegno. Al progetto vincitore sarà assegnato un buono in libri di 1000 euro e la consulenza gratuita dell’associazione. Su tutti i progetti pervenuti da ogni parte d’Italia, il premio andrà ad arricchire la nuova biblioteca dell’Istituito comprensivo Pirandello a Santa Maria dell’Arzilla in provincia di Pesaro Urbino. Una frazione di trecento abitanti che potrà ritrovarsi intorno al focolare delle storie grazie all’intraprendenza e alla passione per i libri dei suoi abitanti e all’aiuto di BiRBA. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 27 maggio alle ore 12.30 presso la sala degli Emblemi in Piazza del Comune.

“BiRBA chi legge – Assisi fa storie” è organizzato dall’associazione BiRBA in collaborazione con la Città di Assisi e il patrocinio della Regione Umbria insieme a Ateatroragazzi, Humanities Spring in Assisi, CoopCulture, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Teatro Stabile dell’Umbria – Umbria in Danza, Piccolo Teatro degli Instabili, FAI Bosco di San Francesco, Thriller Nord, Quelli del Bronx; radio ufficiale Radio Subasio, media partner Umbria Webcam. Il Festival, inoltre, che si svolgerà sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura rientra nell’ambito del più ampio progetto “Maggio dei libri”.

Informazioni: www.birbachilegge.it. Hashtag ufficiale #iostoconbirba  

Ufficio stampa “Birba chi legge – Assisi fa storie”

Francesca Cecchini  – Danilo Nardoni

Lascia un commento