14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Venerdì 25 Maggio “Assisi e i luoghi di San Francesco in una guida dimenticata del ‘600” (Salvatore Pezzella). Domenica 27 Maggio “Mons. Francesco Piervissani Una roccia sicura in tempi burrascosi” (D. Girolamo Giovannini).

Si terranno all’Auditorium S. Angelo i prossimi due incontri conclusivi della Rassegna letteraria il Maggio dei Libri.

Venerdì 25 Maggio:  “Assisi e i luoghi di San Francesco in una guida dimenticata del ‘600”, a cura del Prof. Salvatore Pezzella, sarà dedicata ad un argomento caro agli storici ed agli appassionati del francescanesimo. Si descrive in essa  un pellegrinaggio di tre giorni di Anton Francesco Egidi. E’ un ritratto della città di Assisi nel 1600, tra chiese, conventi, monasteri, ospedali, confraternite caratterizzati da una fede incrollabile nei valori umani e religiosi. La presentazione è stata inserita nel programma del progetto “Vivi la Via”, un itinerario di ambiente, arte, cultura, sport, benessere e spiritualità sulla “Via di Francesco”.

Al termine dell’incontro, a cura dell’autore, sarà offerta agli intervenuti una tisana a base di frutti di bosco della Verna.

Il giorno 27, Domenica, sarà il Parroco Don Girolamo Giovannini  a presentare un interessante lavoro di ricerca storica da lui compiuto ed inerente la figura del Vescovo Francesco Luigi Piervissani.

Ad intervistare l’autore sarà Rino Casula. La presentazione sarà intervallata da  letture – a cura di Fiorella Gorietti –  ed intermezzi musicali di Francesca Panzolini. L’interessante testo vuole descrivere non solo la figura e l’operato pastorale di questo Vescovo, ma anche il valore spirituale e culturale e del suo episcopato nella città di Nocera Umbra, allora sede diocesana autonoma. Mons. Francesco Luigi Piervissani, nato ad Assisi nel 1766, fu eletto vescovo di Nocera il 22 dicembre 1800. Uomo di grande cultura, si è impegnato fortemente per la formazione del clero e lo sviluppo del Seminario diocesano nocerino, creando un’importante raccolta di libri (che oggi costituiscono il nucleo originale della biblioteca a lui intitolata) per metterli a disposizione sia dei docenti che degli stessi alunni, e ottenendo da papa Pio VII (1800-1821), già nel 1804, la facoltà di dare una laurea annuale a chi si voleva specializzare in Sacra Teologia, in Diritto canonico e in Diritto Civile. Il suo episcopato fu un periodo di grande crescita spirituale e culturale, tanto che dal Seminario emersero sei vescovi e diversi presbiteri di grande valore e competenza pastorale. Piervissani morì nel palazzo vescovile di Nocera il 15 gennaio 1848.

 

Bastia Umbra, 24 Maggio 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento