16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Giovedì 21 Giugno_Relatori del Centro Studi Ignazio Silone a Bastia Umbra. Dalle ore 16.00 i Convegni presso l’Auditorium S. Angelo.

i Sindaci e il Prof. Giovanni Zavarella al taglio del nastro di inaugurazione della Mostra

E’ la volta dei relatori provenienti da Pescina, Città natale di Ignazio Silone, a relazionare sulla vita e le opere dello scrittore. Gli studiosi,  che saranno accompagnati dal Sindaco di quella Città, Stefano Iulianella, e da  altri rappresentanti delll’Amministrazione Comunale,  porteranno il loro contributo nell’ambito del Convegno su Ignazio Silone,   coordinato da  Giovanni Zavarella.

Questo il programma: (inizio ore 16.00)

Liliana Biondi (Docente presso l’Univ. de L’Aquila)
Il tema dell’emigrazione nei racconti di I. Silone

Angelo De Nicola (Giornalista, Il Messaggero)

al microfono Il Sindaco di Pescina Stefano Iulianella – accanto agli altri Sindaci di Bastia Umbra, Assisi e Spello, intervenuto domenica 17 u.s. nella Sala della Consulta del Palazzo per la Cerimonia di Firma del Protocollo di Collaborazione; sulla destra, i “padri fondatori” del gemellaggio tra i Comuni, Domenico Di Mascio e Giovanni Zavarella; Silone e il terremoto

 

In serata, alle ore 21.00, torna  il  film “Fontamara” (dal romanzo di Ignazio Silone) all’Auditorium S. Angelo, nella cornice della Mostra “L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà”. Con introduzione dell’esperto cinematografico Sebastiano Giuffrida, in collaborazione con l’ Università Libera. (Ingresso libero). Nel Cast, Michele Placido nel ruolo di Berardo Viola, Antonella Murgia  e Ida Di Benedetto.

Per tutta la settimana, anche la Biblioteca Comunale  partecipa alla Settimana Siloniana, con allestimento di una sezione della Mostra dedicata ad Ignazio Silone (prestito del Comune di Pescina, paese natale dello Scrittore) e approfondimento librario con accurata  selezione di testi prodotti dallo scrittore. A cura delle bibliotecarie (Gestore Sistema Museo) è stato allestito uno scaffale dedicato.

(programma completo su www.comunebastiaumbra.gov.it )

uno scorcio della Mostra su I. Silone “L’Arte è un fiore selvaggio, ama la Libertà”

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO LIBERO

 

Bastia Umbra, 20 Giugno 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

 

 

 

 

Foto di Franco Proietti

 

 

Il gruppo dei ciclisti all’arrivo a Bastia: composto da ASD Fontamara – Eramo di Pescina, ADS Racing Velo Club S. Maria degli Angeli, ASD Velo Club Assisi – Bastia Umbra. I giovanissimi sono del Velo Club Assisi – Bastia Umbra, che con spirito di partecipazione si sono affiancati agli adulti , unendosi al gruppo da Rivotorto.
Il prof. Giovanni Zavarella riceve l’omaggio del Sindaco Stefano Ansideri

Lascia un commento