9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

Gli internisti incontrano gli altri specialisti a Perugia: l’unione fa la differenza e salva le vite umane.

Il dott. Manuel Monti assieme al dott. Giuseppe Murdolo e al responsabile del Centro Formazione Usl Umbria 1 dott. Franco
Cocchi

Puntuale anche quest’anno torna il congresso nazionale Le Urgenze Internistiche, giunto alla sua 3а edizione ed organizzato dal Centro di Formazione dell’ Usl Umbria, diretto dal dott. Franco Cocchi e dalla Societa Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica. (SIMEDET)

di Samanta Sforna

 

Il congresso, che si terrà il 23 Giugno, alle ore 9.00, presso il Teatro dell’ ONAOSI, verrà aperto dall’Assessore Regionale della Sanità dott. Luca Barberini e dal Sindaco di Perugia avv. Andrea Romizi. Tale evento nasce dalla necessità di mettere a confronto l’esperienza

e la professionalità di diversi clinici esperti in vari settori specialistici che parleranno dell’attuale stato dell’arte relativamente ad alcune diffuse patologie di interesse internistico e cardiologico come lo shock cardiogeno (dott. Sergio Timpone-Roma) l’insufficienza respiratoria acuta nell’adulto (dott. Paolo Groff neodirettore PS di Perugia) e nel bambino (dott.ssa Enza Giglione – Vercelli) con lo scopo di poter rispondere alla sfida della medicina moderna che prevede la visione “olistica” del paziente. Saranno inoltre fornite

informazioni aggiornate su nuovi approcci terapeutici caratterizzati dall’uso di nuovi farmaci, di recente immissione in commercio, e sulle ultime linee guida nell’ambito dell’embolia polmonare (prof.ssa Cecilia Becattini – Perugia) e sulle nuove prospettive nella gestione dell’arresto cardiaco (dott. Francesco Borgognoni responsabile C.O. 118 Umbria).

“La tipologia dei pazienti ricoverati in Medicina Interna e d’urgenza, costituita da persone anziane, affette da multiple malattie – Spiega il dott. Manuel Monti, responsabile del reparto di Medicina a ciclo Breve dell’Ospedale di Assisi e vicepresidente nazionale della SIMEDET – rende i nostri pazienti difficili da gestire per gli altri specialisti ed è proprio in questi momenti che il ruolo dell’internista svolge una funzione fondamentale, prendendo in considerazione il paziente nella sua interezza”.

“Il compito della SIMEDET – prosegue il dott. Giuseppe Murdolo dell’ Azienda Ospedaliera di Perugia e membro del Comitato Scientifico della SIMEDET – è quello di promuovere svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e i comportamenti dei Soci stessi al progresso scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate; proprio per questo motivo abbiamo deciso quest’anno di organizzare la III edizione delle Urgenze Internistiche ancora piu’ ricca e rendendolo uno degli eventi principali eventi dell’offerta formativa della SIMEDET.

 

Questo evento rappresenta un momento di condivisione fra numerosi esperti come il dott. Gianfranco Alunni, (responsabile area Scompenso Cardiaco Ospedale di Assisi) il dott. Ugo Paliani (Direttore Medicina Interna Ospedale Media Valle Tevere) assieme al noto endocrinologo prof. Fausto Santeusanio, la dott.ssa Tatiana Mazzoli, Responsabile Centro Ictus Ospedale di Branca e il dott. Davide Rossi nefrologo dell’Usl Umbria 1. In particolare, permette un momento di riflessione fra professionisti di primo piano che serve a confrontare esperienze diverse, affinchè ognuno possa apprendere nuove esperienze e confrontarsi con realtà spesso completamente diverse da quelle in cui una persona normalmente lavora, continua il direttore del Congresso dott. Manuel Monti che prosegue ringraziando l’ ONAOSI per la disponibilità che mostra in tale occasione. Gli abstract scientifici saranno pubblicati sulla nuova rivista societaria della SIMEDET, “Italian Journal of Prevention,Diagnostic and Therapeutic Medicine”.

Per informazioni www.simedet.eu

 

10/06/2018

Lascia un commento