12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

L’app del Comune di Assisi supera i 1000 download.

Assisi è sempre più digitale e innovativa. L’App del Comune di Assisi, a poco più di un anno dal lancio, ha superato i 1000 download su playstore e ha raggiunto cifre simili anche su itunes.
Le sessioni di accesso all’app comunale sono complessivamente circa 10.000 nelle diverse piattaforme operative.
ALCUNI DATI
La maggior parte degli utenti (81,68%) scarica l’applicazione attraverso i “qrcode” che sono a disposizione presso l’ufficio informazioni turistiche e le sedi comunali.
Interessante poi che oltre il 18% scarichi comunque l’app autonomamente, cioè “tramite iniziative del cliente” attraverso i canali web.
Le parti dell’app più visitate sono quelle turistiche (VisitAssisi, Itinerari e Mappa Interattiva), seguono poi le “Informazioni utili”, “Amministrazione” e “Servizi al Cittadino”. Si posiziona bene anche il servizio “Segnala e Proponi” con cui i cittadini e i turisti possono avanzare richieste all’Amministrazione comunale.
Riguardo alle nazionalità di coloro che scaricano l’app è interessante sottolineare che la maggior parte sonoitaliani (il 73,89%) e statunitensi (20,89%). 
A notevole distanza seguono gli inglesi (0,86%), gli spagnoli (lo 0,66%), gli olandesi (0,54%), i tedeschi (0,53%),i francesci (0,38%), i belgi (0,31%).Con cifre ancora inferiori seguono, in ordine, gli abitanti della Romania, del Niger, del Brasile, della Nuova Zelanda, della Danimarca, della Svezia, della Repubblica Ceca.
PROSPETTIVE
Si tratta di una prima app del comune che nel primo anno, a fronte di un investimento di poco superiore a 2.000 euro, ha avuto un notevole successo. Per fare un paragone, il Comune di Foligno, che ha un app da più tempo, realizzata con la stessa piattaforma, ha raggiunto i 500 download.
E’ la dimostrazioen che l’innovazione serve e va incontro ad esigenze reali di cittadini e  visitatori.
Lo consideriamo uno stimolo ad andare verso un ulteriore sviluppo del sito e dell’app comunale, introducendo strumenti sempre più moderni che offrano servizi informativi e interattivi di qualità ai cittadini e ai turisti.

Simone Pettirossi
Assessore Città di Assisi
 
DELEGHE
  • Comunicazione, marketing e social media per la promozione del territorio – Fondi europei – Qualità della vita
  • Innovazione digitale, informatizzazione e semplificazione amministrativa – Smart City – Sistemi informativi territoriali – ICT, Innovazione e Start-Up – Politiche attive per il lavoro
  • URP (Uffici per le relazioni con il pubblico) – DigiPASS – Sportello del cittadino – Politiche per la tutela del consumatore – Trasparenza amministrativa – Partecipazione
  • Politiche Scolastiche ed Educative – Edilizia Scolastica
  • Servizi Demografici ed Elettorali

Lascia un commento