7.8 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra Cultura

L’intitolazione di una Via a Ignazio Silone in programma per domani conclude la Settimana Siloniana a Bastia Umbra. Al termine della Cerimonia ci si sposterà per “Benedicta: cultura – enogastronomia”.

E’ prevista per domani, 23 giugno, ore 11.00 la Cerimonia di intitolazione di una Via a Ignazio Silone, a Bastia Umbra.

L’appuntamento è nel piazzale antistante l’Ufficio postale – inizio di Via Rivierasca,  che diverrà poi Via Ignazio Silone.

Si tratta della Via che conduce al Ponte sul Chiascio (detto di S. Lucia in quanto adiacente a quel quartiere), ricostruito dopo gli eventi bellici della seconda guerra mondiale grazie all’interessamento di Ignazio Silone, in quel periodo uomo politico di rilevante importanza,  presso il Ministero della Ricostruzione post – bellica.

Saranno presenti, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale,  i rappresentanti istituzionali di Pescina ( Città natale dello Scrittore ),  i familiari di Ignazio Silone ( al secolo Secondino Tranquilli), la Banda Musicale di Costano.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Al termine della Cerimonia ci si sposterà presso il Monastero Benedettino di S. Anna, in Via Garibaldi , per la manifestazione “Benedicta: cultura e eno-gastronomia”.

                         23 giugno 2018 | Degustazioni gratuite, visite guidate e mostra

Torna Benedicta Umbria a Bastia: un’occasione unica in cui il partenariato, vincitore del PSR Umbria dedicato ai prodotti in filiera corta, farà degustare gratuitamente e conoscere i prodotti di origine monastica, presso il Monastero benedettino di S. Anna.  Benedicta Umbria concluderà, infatti, la Settimana Siloniana, dedicata allo scrittore Ignazio Silone, organizzata dal Comune di Bastia Umbra. Gli ospiti avranno l’opportunità, dalle ore 10.30 alle ore 19.00, di assaporare olio, vino, cereali e salumi facenti parte della produzione dei partner: Fondazione per l’Istruzione Agraria, Az. Agricola Tenuta Baroni Campanino, Az. Agricola La Tavola dei Cavalieri e Az. Agricola Monastero di San Biagio.

Grazie alla disponibilità delle Monache Benedettine, si apriranno le porte del Monastero di Sant’Anna: luoghi incantevoli normalmente chiusi al pubblico, quali la Biblioteca ed il Chiostro, saranno meta di visite guidate (a offerta) realizzate alle ore 10.00, 11:45, 17:00 e 18.00, dalla Madre Badessa Noemi Scarpa insieme alle altre suore e anche alle novizie.Dalle 17.00 alle 19.00, presso l’Auditorium S. Angelo, sarà possibile visitare la mostra “L’arte è un fiore che ama la libertà”, quest’ultima concessa per l’occasione dal comune di Pescina, città natale dello scrittore.

 

Bastia Umbra, 22 Giugno 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento