12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Cultura Economia

A partire da lunedì 9 luglio, fino al 31 agosto, sarà possibile iscriversi ai servizi scolastici di Mensa e Trasporto del Comune di Assisi.

Quest’anno ci sarà un’importante novità, perché dal 31 luglio sarà attivata anche la possibilità di iscriversi direttamente on line, attraverso il sistema “E-School”.
 
L’impegno dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato alle Politiche scolastiche è massimo per garantire servizi di qualità e tariffe basse.
Le tariffe rimangono immutate.
Questo rappresenta per il Comune un importante sforzo economico, che va nella direzione di garantire servizi elevati a prezzi bassi per i genitori.
Ricordiamo infatti che il costo complessivo del servizio mensa è di oltre 700 mila euro all’anno, oltre il doppio rispetto a quanto pagato dagli utenti (circa 300 mila euro). Il Comune perciò contribuisce con risorse consistenti, ulteriori 400 mila euro all’anno, per garantire alle famiglie, sempre più in difficoltà, una tariffa della mensa decisamente molto più bassa rispetto agli altri comuni.
Anche per quanto riguarda il servizio trasporto scolastico il Comune di Assisi contribuisce in modo importante a garantire un servizio a tariffe calmierate, coprendo con proprie risorse (circa 300 mila euro) oltre l’80% del costo del servizio, che ammonta complessivamente a circa 400 mila euro e che il contributo degli utenti copre per circa il 20% del costo complessivo.
Quest’anno, per andare sempre incontro alle esigenze dei genitori, abbiamo  deciso di permettere l’iscrizione ai servizi da parte degli utenti con l’attestazione del pagamento delle sole prime due rette del servizio mensa dell’anno precedente.
La seconda retta potrà essere pagata, senza alcuna mora, entro luglio.
La terza retta potrà essere pagata entro fine agosto.
Ci scusiamo ancora per i ritardi, legati al cambio della Banca che svolge la funzione di tesoriere comunale, subentrata quest’anno a seguito di gara pubblica. Gli uffici comunali hanno contattato più volte l’Istituto di Credito chiedendo un’accelerazione dei tempi.”
06/07/2018
 
Simone Pettirossi
Assessore Città di Assisi
Politiche Scolastiche ed Educative

Lascia un commento