12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO PER IL PERDONO DI ASSISI. Mercoledì 1 agosto con partenza alle ore 18 dalla chiesa della Madonna delle Grazie.

ASSISI – In occasione della solennità del “Perdono di Assisi”, la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino organizza, mercoledì 1 agosto, il tradizionale pellegrinaggio alla Porziuncola. La processione partirà alle ore 18 dalla chiesa della Madonna delle Grazie (davanti al Cenacolo Francescano) per raggiungere il piazzale della Basilica. La solennità del Perdono di Assisi, che ricorda l’indulgenza plenaria concessa nel 1216 da papa Onorio III a tutti i fedeli su richiesta di san Francesco, quest’anno vede la presenza straordinaria in Porziuncola dell’abito delle stimmate di San Pio da Pietrelcina che domenica 29 luglio verrà portato dai frati cappuccini di San Giovanni Rotondo nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Qui resterà fino a giovedì 2 agosto, giorno del “Perdono di Assisi” per poi essere trasferito la mattina di venerdì 3 agosto nel Santuario della Spogliazione (chiesa di Santa Maria Maggiore) dove rimarrà fino a lunedì 6 agosto.
Tra le celebrazioni previste per la solennità del Perdono, dopo il triduo di preparazione (dal 29 al 31 luglio) presieduto del vescovo di Gubbio, monsignor Luciano Paolucci Bedini, mercoledì 1 agosto alle ore 11 il ministro generale dell’Ordine dei frati minori fra Michael Perry presiederà la solenne celebrazione eucaristica che terminerà con la processione di “Apertura del Perdono”. Alle ore 19, i primi vespri saranno presieduti dal vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino. Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del sindaco di Assisi Stefania Proietti. La tradizionale veglia di preghiera serale alle ore 21,15, con processione aux flambeaux, sarà guidata dal custode della Porziuncola padre Giuseppe Renda. Il 2 agosto si potrà partecipare alle numerose celebrazioni eucaristiche, tra cui quelle delle ore 9, 11 e 19 che saranno presiedute rispettivamente da monsignor Domenico Sorrentino, da monsignor Luciano Paolucci Bedini e dal ministro provinciale dei frati minori di Umbria e Sardegna, padre Claudio Durighetto. A partire dalle ore 14,30 i giovani della XXXVIII marcia francescana, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da alcune nazioni estere, varcheranno la porta della Porziuncola dopo aver camminato, per oltre una settimana, guidati dal tema “Con un nome nuovo” Padre Claudio Durighetto, presiederà alle ore 19 i vespri solenni del Perdono.
Per maggiori dettagli sugli orari dei vari momenti consultare il sito www.assisiofm.it oppurewww.porziuncola.org

Assisi, 20 luglio ’18

 

Ufficio stampa
Antonella Porzi 
Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

Lascia un commento