10.7 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

La replica di Fabrizia Renzini all’Assessore allo Sport Filiberto Franchi ed al PD di Bastia Umbra sul c.d. “Parco Acquatico”.

“VOGLIAMO SOLO UN’ALTRA EDEN ROCK.
A Bastia non servono mega strutture né tanto meno miracoli per restituire alla città ciò che non c ‘ è più e di cui invece ci sarebbe  bisogno per tutti.
Quello che l’Amministrazione Ansideri oggi chiama “Parco Acquatico”,  alludendo, con ingannevole enfasi, a  grosse strutture – quali, per citare solo qualche esempio,  quella di Oltremare a Riccione o quella di Wet ‘n Wild negli Stati Uniti d’America  – non serve a nulla, se non a gettare fumo negli occhi ai creduloni di turno, se ancora ce ne siano…
Bastia Umbra ed i suoi cittadini hanno semplicemente bisogno di una piscina scoperta che oggi non c’è più; e questo grazie all’ignobile ed affaristico abbattimento operato nel 2008 dell’amata ed oramai passata alla storia Eden Rock.
Ed oggi, anche quel PD,  già artefice della notturna sparizione dell’Eden Rock,  parla della necessità di una piscina olimpionica di 50 metri  senza tuttavia sapere che, piscine di siffatta grandezza, non sono economicamente sostenibili e che è lo stesso C.O.N.I. a non incoraggiarne la realizzazione.
Ne sono l’esempio – tanto per fare qualche nome –  la dismessa piscina degli Olivi di Assisi e quella attualmente esistente nel Comune di Spoleto, che pur ospitando eventi natatori a carattere nazionale, fa fatica ad essere ben gestita  sotto il profilo economico.
Chi qui scrive, nell’anno 2011 impiegò 9 mesi per portare a termine lo studio di fattibilità della c.d. “Città dello Sport”, ubicata proprio in adiacenza all’attuale piscina comunale coperta di Bastia.
Questo studio di fattibilità comprendeva  non solo tutte le strutture che li sarebbero state localizzate (Palazzetto dello sport,  pista di atletica, foresteria, impianto natatorio,  anfiteatro per concertistica ed eventi culturali, aree ricreative e ludiche, compresa un area Wi-Fi per i giovani e la pista…..) ma dettava anche i parametri economici in termini di costi/ricavi che il gestore avrebbe dovuto sopportare, aprendo così la strada al c.d. Project financing in sinergia pubblico/privato.
Parlare di piscina di 50 metri è assolutamente fuori luogo in quanto il PD sembra non aver oggettivamente analizzato gli oneri necessari a mantenere un impianto natatorio di tali dimensioni e dedicato, peraltro,  esclusivamente a coloro che praticano il nuoto a livello professionistico o semiprofessionistico.
Bastia ha piuttosto bisogno di una piscina scoperta che possa ospitare tutti i cittadini:  cioè circa 22.000 persone, o comunque oltre 8.000 famiglie, che oggi, per poter fare un bagno in estate, sono costrette o ad andare al mare o a raggiungere comuni limitrofi o i vari bed and breakfast sparsi nel territorio limitrofo che sono dotati di piccole piscine ed aree ricreative con libero accesso.
Una buona politica, cioè quella con la “p” maiuscola, dovrebbe rispondere alle esigenze dei cittadini piuttosto che farsi foriera di asettici  slogan elettorali o comunque non consoni alle reali esigenze di chi vive la città in estate.
Quando nel 2011 la sottoscritta, prima di essere nominata Assessore alle politiche culturali, portò a termine in soli 9 mesi e di concerto con il C.O.N.I. provinciale, il citato studio di fattibilità di quella che doveva essere la nostra  “Città dello Sport”, importantissimo volano per l’economia locale,  si premurò anche di organizzare incontri a tavolino con i proprietari delle aree interessate nonchè con imprenditori che in qualche modo si erano resi disponibili ad effettuare l’investimento di concerto con la Pubblica Amministrazione.
Oggi la scrivente si chiede che fine abbiano fatto quelle trattative da parte degli attuali Assessori preposti, rispettivamente ai lavori pubblici, alle politiche sportive e scolastiche, visto che il progetto prevedeva anche il coinvolgimento delle scuole del territorio.
Oggi, a soli 9 mesi dalla tornata elettorale, l’Amministrazione del Sindaco Ansideri, dopo ben 7 anni di silenzio, vorrebbe farci credere che  per il prossimo mese di maggio, sarà pronto questo fantomatico “Parco Acquatico”, che altro non è se non l’impianto natatorio outdoor contenuto nel sopra citato studio di fattibilità della “Città dello Sport”.
Quanto al PD, consiglierei un maggior approfondimento sulle linee guida fornite dal C.O.N.I. stesso  in materia di impianti natatori.
Augurando a tutti un buon Ferragosto, attendo consigli per chi domani volesse fare un bagno in piscina in attesa della magia ansideriana chiamata “Parco Acquatico”!

14/08/2018

Fabrizia Renzini

Consigliere comunale “Gruppo Misto”

del Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento